Il radicchio in friggitrice ad aria è una ricetta semplicissima e versatile che si prepara in un attimo. Perfetto come contorno di verdure da accompagnare a secondi di carne, di pesce, vegetariani o vegani, si può anche usare in preparazioni più complesse ed è sempre delizioso.
Radicchio in friggitrice ad aria: contorno facile e veloce
Questa ricetta si può realizzare con tutte le varietà di radicchio, noi abbiamo usato quella più scenografica, quella rossa di Treviso tardiva, con le foglie arcuate e quasi arricciate alle estremità.
Cuocere il radicchio trevigiano in friggitrice ad aria non potrebbe essere più facile. Basta tagliare i cespi a metà, disporli nel cestello e condirli a piacere. Noi abbiamo usato solo olio d’oliva spray, sale e pepe, ma si possono usare anche altre spezie o erbe aromatiche a nostra scelta.
A quel punto cuociamo per un quarto d’ora e il nostro radicchio rosso in friggitrice ad aria è già pronto da portare in tavola.
Come servirlo
Il radicchio di Treviso in friggitrice ad aria è un piatto originale perfetto se cerchiamo contorni di verdure diversi dalle solite insalate. Si può gustare a tutte le temperature, è buonissimo caldo, appena fatto, ma si può anche fare in anticipo per mangiarlo a temperatura ambiente.
Per aggiungere un tocco gourmet, possiamo guarnirlo con un filo di glassa di aceto balsamico e una spolveratina di noci a pezzetti.
Ottimo al piatto, si può preparare anche per usarlo in altre ricette, per esempio per guarnire torte salate e pizze fatte in casa. Inoltre, con la friggitrice ad aria possiamo cuocerlo velocemente ogni volta in cui lo dobbiamo per esempio poi frullare per fare vellutate o creme per condire primi piatti.
Insomma, questo radicchio cotto è una vera forza. Prepariamolo insieme e raccontateci nei commenti come l’avete servito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 4 cespi radicchio
- olio d'oliva in spray, q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Radicchio in friggitrice ad aria
Tagliamo ogni cespo di radicchio a metà utilizzando tagliere e coltello.
Disponiamo il radicchio nel cestello della friggitrice ad aria con la parte tagliata rivolta verso l’alto, cercando di non sovrapporre i pezzi. Condiamo con dell’olio d’oliva spray, sale e pepe, e cuociamo a 180 °C per 15 minuti o fino a doratura desiderata.
Il radicchio in friggitrice ad aria è pronto, buon appetito!
Consigli
Possiamo aggiungere degli ingredienti per insaporirlo, come uno spicchio d’aglio, dell’olio aromatizzato al peperoncino o magari delle erbe aromatiche come un pizzico di prezzemolo tritato.
Una variante ancora più sfiziosa è il radicchio gratinato in friggitrice ad aria. Spolveriamo in superficie un po’ di pangrattato tostato con l’olio d’oliva oppure mescoliamo direttamente il radicchio con olio, formaggio grattugiato, sale e pangrattato, facendo attenzione a non rompere le fette.
Con lo stesso procedimento possiamo cuocere tutte le verdure in friggitrice ad aria che desideriamo, largo alla fantasia.
Conservazione
Il radicchio tardivo rosso in friggitrice ad aria si mantiene ottimo per diversi giorni. Copriamolo con la pellicola per alimenti in modo da sigillarlo bene e teniamolo in frigo. Si può scaldare in padella o mettere nuovamente in friggitrice per qualche minutino.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento