La quiche lorraine è un piatto di origine francese molto amato anche in Italia. Questa torta salata francese generalmente si serve come secondo o come antipasto durante pranzi e cene, ma si presta magnificamente anche per buffet, cene in piedi e aperitivi sfiziosi.
Ricetta quiche lorraine
Innanzitutto, cos’è la quiche lorraine? La quiche è uno dei tipi di torte salate più famosi e questa ricetta prende il nome dalla regione della Lorena, in Francia, dove è nata e da dove si è diffusa in tutto il mondo. Si prepara con un guscio di pasta brisée e un ripieno che cambia di ricetta in ricetta e può contenere verdure, salumi e formaggi di vari tipi.
Nella quiche lorraine originale in genere ci sono pancetta, uova e panna: noi ne abbiamo preparato una versione ancora più saporita aggiungendo della gruviera e realizzando quella che viene chiamata anche quiche vosgienne. Per prepararla basta impastare la pasta brisée con acqua, farina, olio e lievito e poi sistemarla in una tortiera. Versiamo dentro la gruviera a cubetti, la pancetta rosolata, un mix di uova e panna e inforniamo.
Come servirla
Sua maestà la quiche lorraine in genere si gusta a temperatura ambiente, anche perché una volta cotta deve riposare per almeno quattro ore prima di essere tagliata a fette e servita. A piacere, prima di servirla possiamo riscaldare le singole fette, anche calda è ottima.
Se la prepariamo per servirla a pranzo o a cena, un’idea carina è quella di accompagnarla con altri piatti tipici della Francia, soprattutto dolci. Qualche idea? La Paris Brest o il clafoutis di ciliegie, ci faranno fare un figurone!
Forza, facciamo un viaggetto culinario e prepariamo insieme la quiche francese, poi raccontateci nei commenti in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+4 ore di riposo
Ingredienti
Per la pasta brisé
- 80 ml olio di semi di arachidi
- 80 ml acqua
- 8 g lievito per torte salate
- 250 g farina
Per il ripieno
- 100 g gruviera
- 120 g pancetta affumicata
- 4 uova
- 330 ml panna fresca
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Quiche lorraine
Prepariamo per prima cosa la pasta brisée e versiamo in una ciotola l’olio di semi e l’acqua.
In una ciotolina a parte, mescoliamo la farina e il lievito.
Versiamo il mix di farina e lievito nella ciotola con l’olio e l’acqua e mescoliamo con un cucchiaio per arrivare a un composto sabbioso.
Appena possibile, iniziamo a impastare a mano nella ciotola fino a ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso e lasciamolo riposare qualche minuto.
Intanto, con tagliere e coltello tagliamo la gruviera a dadini e teniamoli da parte.
Tagliamo anche la pancetta a pezzetti e mettiamo da parte anche questa in una ciotolina.
Sbattiamo le uova e versiamoci la panna a filo continuando a mescolare, poi condiamo con un pizzico di sale, pepe e noce moscata a piacere e diamo qualche ultima mescolata per distribuirli in modo uniforme.
Rosoliamo la pancetta in una padella a fiamma vivace, poi togliamola dalla padella scolandola dal grasso che si sarà sciolto.
Imburriamo e infariniamo uno stampo circolare da 20 centimetri di diametro.
Riprendiamo il panetto di pasta brisé, infariniamola appena e stendiamola con il mattarello a uno spessore di 3-4 millimetri.
Sistemiamola nello stampo dopo averla avvolta nel mattarello, facciamola aderire bene e poi tagliamo quella in eccesso. A quel punto, disponiamo sul fondo del guscio di pasta i cubetti di gruviera.
Versiamoci dentro anche la pancetta rosolata che avevamo scolato, avendo cura di distribuirla in modo uniforme.
Completiamo con il composto a base di uova e panna, cercando di farlo arrivare bene dappertutto.
Cuociamo per 40 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C. La quiche dovrà dorarsi per bene.
Lasciamola riposare per almeno 4 ore a temperatura ambiente, poi tagliamola a fette e serviamo la nostra quiche lorraine!
Consigli
Per velocizzare la preparazione, si può optare per una variante di questa ricetta, la quiche lorraine con pasta sfoglia, usando un rotolo circolare confezionato. Sarà sempre un piatto sfizioso e prelibato e in più ha il vantaggio di essere velocissimo da fare.
A piacere, possiamo fare anche della mini quiche lorraine suddividendo la pasta e il ripieno in parti uguali e usando stampini più piccoli. In questo caso, teniamo sotto controllo i tempi di cottura, che saranno molto più rapidi.
Conservazione della quiche lorraine
Questa torta salata alla francese si mantiene ottima per qualche giorno. Dato che contiene la panna consigliamo comunque di consumarla il prima possibile e di conservarla sempre in frigorifero, ben coperta con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore ermetico.
pirasdaniela90gmail-com
posso usare la pasta sfoglia
16 Ottobre 2023 Rispondi