Le quesadillas sono uno street food tipico del Messico, perfetto da gustare come piatto unico oppure come antipasto. Benedetta le prepara spesso, soprattutto quando lei e Marco hanno voglia di qualcosa di sfizioso e veloce da preparare per la cena.
Ma cos’è la quesadilla? Si tratta di una tortilla di mais farcita tradizionalmente con queso, ovvero con formaggio. Preparare in casa questo piatto è semplice e divertente, e potremo così sorprendere i nostri ospiti con una sfiziosa ricetta etnica!
Quesadillas: la ricetta di Benedetta per un classico messicano
L’impasto per le quesadillas è davvero facilissimo, perché si tratta dello stesso delle tortillas. Quindi, mescoliamo farina di mais, farina 00 e acqua per ottenere il nostro impasto e poi dividiamolo in quattro parti, che (dopo qualche minuto di riposo) arrotonderemo per ottenere delle palline da stendere poi con il mattarello e infine cuocere in una padella per piadine. Avranno bisogno di qualche minuto di cottura per lato.
Il ripieno tradizionale della quesadilla è con il formaggio, e Benedetta ha deciso di usare della fontina grattugiata. Inoltre, ha pensato di aggiungere anche del pollo, del prosciutto cotto e dei peperoni profumati con scorza grattugiata di limone e rosmarino e cotti al forno. Pollo, peperoni e prosciutto al forno è un’ottima idea anche per un semplice, ma saporitissimo, secondo piatto!
Assemblare queste tortillas messicane è un gioco da ragazzi. Non dovremo far altro che riempire la quesadilla con il ripieno e poi ripiegarla a metà.
Idee per varianti
Usando lo stesso impasto delle quesadillas, dunque farina di mais, acqua e farina 00, possiamo preparare anche dei golosissimi nachos. In questo caso, dovremo tagliare l’impasto in triangolini e friggerli. Otterremo così uno spuntino tipico della cucina tex-mex, da accompagnare con del guacamole o del chili con carne.
Se ci va e ci piace, proviamo anche una versione vegetariana delle tortillas messicane. Per esempio, possiamo abbinare al formaggio dei funghi oppure degli spinaci.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo piatto etnico delizioso!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 150 g farina di mais
- 150 ml acqua
- 150 g farina 00
- sale fino q.b.
Per il ripieno
- 300 g fontina
- 500 g pollo
- rosmarino q.b.
- 4 fette prosciutto cotto
- 1 peperoni
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 40 g formaggio grattugiato
- 40 g pangrattato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 quesadillas)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Quesadillas
Per preparare le quesadillas iniziamo dall’impasto delle tortillas. Mettiamo in una ciotola la farina di mais e la farina 00. Saliamo e mescoliamo con le mani.
Aggiungiamo l’acqua e continuiamo a mescolare.
Finiamo di lavorare l’impasto sul piano di lavoro, poi copriamolo con pellicola e lasciamolo riposare.
Intanto, dedichiamoci al ripieno: mettiamo in una ciotola il petto di pollo tagliato a striscioline e aggiungiamo il prosciutto a pezzetti.
Uniamo i peperoni tagliati a cubetti e il pangrattato.
Versiamo anche il formaggio grattugiato e grattugiamo dentro la scorza di un limone.
Profumiamo con rosmarino e condiamo con sale e olio.
Mescoliamo tutto con le mani e poi sistemiamo in una teglia con carta forno sul fondo. Facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti.
Nel frattempo, stendiamo le tortillas. Creiamo un filoncino con l’impasto e poi dividiamolo in 4 parti, formando 4 palline.
Allarghiamo la prima pallina con le mani e poi stendiamola con il mattarello.
Intanto, facciamo scaldare sul fuoco una padella per piadine. Poi mettiamo a cuocere la prima tortilla, girandola con le pinze dopo un paio di minuti. Mettiamola poi su un piatto e continuiamo a preparare le altre tortillas con il resto dell’impasto.
Iniziamo ad assemblare le quesadillas mettendo dentro le tortillas per prima la fontina grattugiata.
Aggiungiamo anche il pollo con i peperoni e il prosciutto e pieghiamo a metà. Ripetiamo il procedimento sino a realizzare tutte e quattro le quesadillas.
Ecco pronto il nostro delizioso piatto messicano. Gustiamolo bello fumante!
Serena
Se volessi farle senza glutine come posso fare.grazie
10 Maggio 2024 Rispondi