Il purè di patate è un contorno classico e intramontabile che possiamo preparare per la cucina di tutti i giorni, uno di quei comfort food che accontentano tutta la famiglia. In più, con un po’ di fantasia lo possiamo arricchire e personalizzare in tanti modi, per creare varianti originali e davvero sfiziose.
Purè di patate ricetta facile e veloce
Come fare il purè di patate? Innanzitutto mettiamo a bollire in una pentola le patate con ancora la buccia. Quando sono cotte, le mettiamo in una ciotola e appena si sono intiepidite le peliamo. Poi, le dobbiamo schiacciare e a quel punto si devono aggiungere gli altri ingredienti: il latte caldo, il burro a pezzetti, il formaggio grattugiato, poi sale, pepe e noce moscata per insaporire. Mescoliamo il tutto fino ad avere un composto perfettamente omogeneo e il nostro purè di patate veloce è pronto! Niente di più semplice, no?
Come servire il purè di patate
Il purè si può servire così com’è, è un contorno che si presta per tutti i secondi piatti. Il consiglio è di gustarlo caldo, quando la sua consistenza è al meglio.
Ora basta parlarne: prepariamolo insieme e poi raccontateci nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 kg patate
- 250 ml latte caldo
- 50 g formaggio grattugiato
- 50 g burro
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Purè di patate
Come prima cosa lessiamo le patate intere e con la buccia in una pentola d’acqua bollente.
Una volta cotte, mettiamole in una ciotola e appena si sono intiepidite abbastanza da poterle tenere in mano, peliamole con cura.
Man mano che le peliamo, schiacciamole con uno schiacciapatate o con una forchetta.
Nella ciotola in cui abbiamo schiacciato le patate aggiungiamo il latte caldo, il burro a pezzetti e il formaggio grattugiato e mescoliamo.
Condiamo con sale, pepe, noce moscata.
Mescoliamo nuovamente il tutto fino ad avere un composto perfettamente omogeneo.
Impiattiamo il nostro purè di patate e portiamolo in tavola!
Consigli e varianti
Per un pure di patate perfetto basta seguire i consigli di Benedetta: bolliamo le patate con la buccia, così l’umidità si manterrà all’interno e schiacciamole a mano, senza usare mixer o frullatori, per non perdere consistenza.
Se vogliamo, prima di portarlo in tavola possiamo personalizzare la ricetta in tanti modi, aggiungendo altri ingredienti per preparare varianti ancora più saporite e sostanziose.
Per esempio, si può preparare il purè di spinaci: seguiamo questa ricetta, poi aggiungiamo degli spinaci bolliti tritati e mescoliamo bene in modo da avere un composto omogeneo. La stessa cosa si può fare con altre verdure: si possono usare zucchine, carote, piselli, funghi, broccoli e chi più ne ha più ne metta. Cuociamo le verdure, tagliamole a pezzetti e amalgamiamoli al purè.
In alternativa, si può fare il pure di patate con prosciutto e formaggio, una ricetta più ricca che va bene anche come piatto unico, se vogliamo stare leggeri. Per preparare questa variante basta aggiungere alla ricetta del prosciutto cotto a cubetti e della provola dolce a dadini. Mescoliamo per distribuire i cubetti in modo uniforme e, per renderlo ancora più buono usiamo un piccolo trucco: riscaldiamolo un pochino prima di servirlo, così il formaggio filerà che è una meraviglia!
Una versione leggera e originale del purè, poi, è il purè di cavolfiore: un contorno invernale facile e versatile!
Conservazione
Se non lo consumiamo subito, possiamo conservare il purè di patate in frigorifero. Mettiamo quello che ci è rimasto in un piatto, facciamolo sfreddare completamente e copriamolo con la pellicola per alimenti in modo da sigillare il piatto. In questo modo, si mantiene buono per uno o due giorni e al momento di servirlo ci basta scaldarlo al microonde.
Tiziana
Spero che mi rispondi subito anzi domani xchè devo fare pure: il latte deve essere freddo o caldo? Grazie Benedetta rispondi subito grazie.
18 Giugno 2024 Rispondi