Il purè di cavolfiore è un contorno morbido e gustoso. Dal sapore molto delicato, è perfetto per accompagnare piatti di carne, ma anche di pesce, nella stagione autunnale e invernale. È un piatto che possiamo preparare sempre, ma è soprattutto nelle fredde sere d’inverno che è un toccasana! Quando quello che ci vuole è qualcosa di caldo, cremoso e saporito, il purè è un grande classico, e con questa ricetta lo possiamo preparare con il cavolfiore, la varietà di cavolo più comune e diffusa.
Purè di cavolfiore: come prepararlo
Ci sono tanti modi per cucinare il cavolfiore, ma se cerchiamo ricette sfiziose e originali questo purè fa proprio al caso nostro! In questa ricetta ho preparato una variante del classico purè di patate e l’ho arricchito con tutta la bontà e le sostanze benefiche del cavolo.
Ora vediamo come preparare il mio purè di cavolfiore e patate, una ricetta davvero facilissima. Innanzitutto separiamo le cimette del cavolfiore, poi tagliamo a cubetti le patate sbucciate e bolliamo le verdure in abbondante acqua salata. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei pezzi, io le ho lasciate cuocere per un quarto d’ora. Quando sono cotte e morbide, le scoliamo e le frulliamo per arrivare a una crema liscia e senza grumi.
Versiamo il composto ottenuto in un pentolino e aggiungiamo il burro, il latte e portiamo sul fuoco. Mescoliamo, facciamo addensare, poi condiamo con sale e pepe e aggiungiamo due cucchiai di formaggio grattugiato per arricchire di sapore e rendere la consistenza perfetta. Ecco pronta la nostra ricetta con cavolfiore da servire calda e fumante!
Forza, vediamo insieme come preparare passo passo il purè di cavolfiore e poi fatemi sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 600 g cavolfiore
- 300 g patate
- acqua q.b.
- 100 ml latte
- 40 g burro
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Purè di cavolfiore
Per prima cosa dividiamo il cavolfiore in cimette.
Sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti.
Lessiamo cavolfiore e patate in abbondate acqua bollente salata per circa 15 minuti.
Scoliamo le verdure e mettiamole nel bicchiere del frullatore. Frulliamole fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
Spostiamo il composto in un pentolino, aggiungiamo il burro, il latte e portiamo sul fuoco.
Mescoliamo per far amalgamare il tutto e per far sciogliere bene il burro.
Condiamo con sale e pepe.
Ultimiamo con due cucchiai di formaggio grattugiato e mescoliamo per amalgamarlo.
Il nostro purè di cavolfiore è pronto da portare in tavola e gustare!
Qualche consiglio in più
Possiamo gustare il nostro purè di cavolfiore fatto in casa come contorno in qualsiasi menù. Accompagniamolo a piatti di carne, di pesce o vegetariani e sarà sempre delizioso!
Per dare al nostro purè di verdure un sapore più forte e deciso, possiamo aggiungere una grattatina di noce moscata, se ci piace (come sapete, io la adoro!). Se invece non ci piace e vogliamo insaporirlo in modo diverso, possiamo usare tutte le erbette e le spezie che ci piacciono di più, come la paprika, il timo o il rosmarino. Gli amanti del piccante possono anche spolverare un pizzico di peperoncino in polvere sulla superficie, ci sta benissimo! Oppure, per arricchirlo, possiamo aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto.
Se invece vogliamo fare un purè di cavolfiore vegano, non mettiamo il formaggio grattugiato e usiamo latte di soia non zuccherato e olio d’oliva al posto del burro.
giuliabiagi26gmail-com
buonasera benedetta si può fare anche con i broccoli?grazie
11 Novembre 2023 Rispondi