Il purè di patate è uno di quei comfort food perfetti da servire come contorno in tutte le occasioni. Facile da preparare, lo possiamo mettere in tavola ogni volta che ci va un piatto caldo preparato con amore per far tornare il sorriso a tutta la famiglia. Questo purè dei ricordi con cubetti di cotto è la mia versione ricca di questo piatto classico, che oggi voglio condividere con voi!
Purè dei ricordi con cubetti di cotto: ricco e sfizioso
L’ho chiamato purè dei ricordi perché mia mamma me lo preparava sempre quand’ero bambina per tirarmi su di morale, ed è perfetto quando abbiamo voglia di una coccola nella cucina di tutti i giorni, ma anche per il pranzo della domenica: vedrete, sa fare miracoli per l’umore!
Io ho arricchito la ricetta con il Cotto in Cubetti Negroni, che faremo rosolare in un pochino di burro, e con dei cubetti di mozzarella. Il risultato sarà un piatto ricchissimo, filante e davvero irresistibile, ideale per chi cerca modi sfiziosi con cui combinare ingredienti classici.
Che sia per primi piatti, come la pasta prosciutto e piselli, il cous cous, il riso alla cantonese, per arricchire antipasti come il gâteau di patate o torte salate, il Cotto in Cubetti Negroni sa sempre dare una marcia in più alle nostre ricette, e questo purè non fa eccezione!
Come servirlo
Ricco e sostanzioso com’è, oltre che come contorno possiamo portare in tavola questo purè di patate con prosciutto anche come piatto unico per una cenetta veloce, da gustare insieme al pane.
Forza, vediamo insieme come preparare passo passo il mio purè dei ricordi con cubetti di cotto e poi fatemi sapere nei commenti quanto vi è piaciuto e se vi ha fatto tornare un po’ indietro nel tempo con il suo gusto semplice ma speciale!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 500 g patate lesse
- 25 g burro a tocchetti
- 150 g prosciutto cotto a cubetti Cotto in Cubetti Negroni
- 25 g formaggio grattugiato
- 125 ml latte caldo
- 200 g mozzarella a dadini
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Purè dei ricordi con cubetti di cotto
Per prima cosa ungiamo con del burro una padella antiaderente e facciamo rosolare il Cotto in Cubetti Negroni.
Dopo aver lessato le patate, scoliamole e tagliamole a metà.
Passiamole in uno schiacciapatate mettendole direttamente in una pentola.
Condiamo con sale, pepe e noce moscata a piacere.
Aggiungiamo il burro a pezzetti e il formaggio grattugiato.
Uniamo anche il latte caldo.
Portiamo la pentola sul fuoco e facciamo sciogliere il burro mescolando.
A questo punto aggiungiamo la mozzarella e mescoliamo bene.
Spegniamo il fuoco e uniamo il Cotto in Cubetti Negroni rosolato, dando un’ultima mescolata.
Infine, impiattiamo con un ciuffetto di prezzemolo per decorare e il nostro purè dei ricordi con cubetti di cotto è pronto da gustare!
Consigli
Possiamo proporre questo purè di patate con prosciutto e formaggio insieme ad altri comfort food con le patate per combinare un menù davvero speciale.
Se non abbiamo lo schiacciapatate, possiamo usare una forchetta: l’importante è schiacciarle per bene. Ma ancora più importante, per la riuscita di un buon purè, è la scelta delle patate: meglio usare quelle a pasta bianca, più ricche di amido e più farinose, perché ci permettono di ottenere un purè cremoso e omogeneo ma non colloso.
Conservazione
Questo purè di patate con prosciutto si conserva in frigorifero, ben coperto con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore ermetico. Consiglio di mangiarlo il prima possibile, possibilmente entro 24 ore.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento