Pupazzi di Natale: la ricetta facile e veloce di stuzzichini salati natalizi
I pupazzi di neve salati sono stuzzichini perfetti come antipasto o aperitivo per le festività natalizie. Buoni e molto semplici, portano allegria e gusto sulle nostre tavole. Colorati e simpatici, si possono personalizzare in base ai nostri gusti. I pupazzetti di neve sono senza cottura e preparati con pochissimi ingredienti.
Ricetta pupazzi di neve salati con ricotta
Noi li abbiamo fatti a base di ricotta di pecora, ma va benissimo anche quella vaccina. Fondamentale è che sia una ricotta fresca e ben sgocciolata. Nei supermercati si trova facilmente, ma per sicurezza consigliamo di lasciarla sgocciolare per una notte in frigo, in modo che perda tutto il siero.
Alla ricotta aggiungeremo formaggio grattugiato e pane per tramezzini tritato, poi condiremo con olio, sale e pepe. Formeremo quindi le palline che serviranno per dar forma ai nostri pupazzetti; uniremo una pallina grande (il corpo) e una più piccola (la testa) utilizzando un semplice stecchino.
La parte più divertente della ricetta è quella dedicata alle decorazioni. Possiamo sbizzarrirci e creare dei pupazzetti di neve salati davvero carini usando la fantasia!
Varianti e consigli
Se non troviamo la ricotta adatta, possiamo usare il formaggio cremoso o la robiola, basterà aggiustare la consistenza con il pane per tramezzini e il parmigiano. Possiamo anche aggiungere tonno in scatola ben sgocciolato, oppure prosciutto cotto tritato o mortadella. Se abbiamo tanti ospiti, possiamo anche preparare pupazzi di neve di gusti diversi.
Come personalizzare i nostri pupazzi di neve salati? Ad esempio usando verdure per il cappellino, i bottoni e il viso, oppure pezzetti di formaggio o spezie. Se li prepariamo per i bambini e abbiamo paura che mangino i chicchi di pepe, possiamo sostituirli con pezzetti di olive.
Un’idea carina è creare altri personaggi natalizi usando questo impasto alla ricotta. Qualche esempio? Le faccine delle renne o di Babbo Natale, palline di Natale o quello che la fantasia ci suggerisce.
Vi sono piaciuti i nostri pupazzi di neve salati alla ricotta? Allora forza, provateli anche voi e stupite i vostri ospiti con un antipasto gustoso e originale!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
PER I PUPAZZI
- 300 g ricotta ben sgocciolata
- 60 g formaggio grattugiato senza lattosio
- 10 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 100 g pane per tramezzini
PER LE DECORAZIONI
- pepe nero in grani 36 grani
- 6 salatini in stick
- 2 pomodorini rossi
- 1 pomodorini gialli
- 3 olive nere denocciolate
- peperoni sottaceto 9 striscioline
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 pupazzi)
Preparazione
Come fare: Pupazzi di neve salati
Mettiamo in una ciotola la ricotta e aggiungiamo sale, pepe, olio extravergine di oliva. Mescoliamo.
Uniamo il formaggio grattugiato e mescoliamo di nuovo.
Spezzettiamo il pane per tramezzini, mettiamolo nel tritatutto e frulliamo fino a quando sarà a briciole piccole.
Aggiungiamo 40 g di briciole di pane nella ciotola con la ricotta e mescoliamo. Dobbiamo ottenere un composto abbastanza compatto e lavorabile.
Formiamo delle palline di due dimensioni diverse: 9 più grandi e 9 più piccoline, che saranno il corpo e la testa dei nostri pupazzi di neve.
Rotoliamo le palline nel pane per tramezzini tritato che avevamo messo da parte, in modo da dare alle nostre palline un aspetto “innevato”.
Infilziamo uno stuzzicadenti nella pallina più grande e poi mettiamo sopra quella piccola. In questo modo i nostri pupazzetti di neve staranno in piedi da soli.
Adesso non ci resta che passare alla decorazione: noi abbiamo fatto gli occhi e i bottoni sulla pancia con dei chicchi interi di pepe nero. La bocca l’abbiamo fatta con il rosmarino. Per i cappelli abbiamo fatto un mix di olive nere e pomodorini gialli e rossi tagliati a metà. Per la sciarpa abbiamo usato dei peperoni sott’aceto a striscioline, ma possiamo anche tagliare delle fettine di carota molto sottili. E per finire, con dei grissini spezzettati abbiamo fatto le braccia.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento