I pumpkin french toast sono un piatto originale e gustosissimo, perfetto per un brunch da gustare in casa durante il fine settimana. Si tratta di una rivisitazione dei french toast fatti con la zucca, che in inglese si dice pumpkin, appunto. Se quando arriva l’autunno siamo sempre alla ricerca di modi sfiziosi per portare in tavola la zucca e se abbiamo un debole per il pane aromatizzato, dobbiamo assolutamente provare questa ricetta!
Pumpkin french toast da fare in casa
Gli amanti dei brunch sapranno già che cos’è il french toast. Sono delle fette di pane imbevute di uova e latte e cotte in padella che si possono servire in versione dolce o salata.
La particolarità di questa variante della ricetta classica dei toast alla francese è che useremo un composto di uova, latte e purea di zucca per inzuppare il pane prima di rosolarlo nel burro. Per aromatizzare il tutto in modo sfizioso abbiamo usato della cannella in polvere, che possiamo non mettere se non ci piace. Appena tutte le fette di pan brioche sono state inzuppate e rosolate, possiamo servirle a piacere con quello che abbiamo in casa e che preferiamo.
Come servirli
Noi abbiamo optato per il french toast dolce e abbiamo guarnito le fette di pane con del gelato e dello sciroppo d’acero. Possiamo usare gelato alla crema o alla vaniglia, suggeriamo gusti delicati e neutri in modo da lasciare il giusto spazio al gusto della zucca.
In alternativa, si possono usare anche frutta fresca, crema pasticcera, panna montata, caramello salato, burro di arachidi o creme spalmabili di tutti i tipi.
Prepariamo insieme questi sfiziosissimi toast di pane alla zucca e raccontateci nei commenti come li avete serviti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 60 g zucca purea
- 5 fette pan brioche
- 100 ml latte senza lattosio
- 2 uova
- 2 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaino cannella
- 15 g burro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pumpkin french toast
Iniziamo dalla pulizia della zucca: tagliamola a metà, eliminiamo i semi e i filamenti interni con un cucchiaio, tagliamo ancora a metà e disponiamola su una leccarda ricoperta di carta forno.
Cuociamo per circa 30 minuti nel forno preriscaldato a 200 °C.
Ricaviamo la polpa di zucca cotta, mettiamola in una ciotola e frulliamola con un frullatore a immersione per ottenere una purea liscia.
Prepariamo ora la pastella per il french toast: sbattiamo con una frusta le uova e la purea di zucca in una ciotola capiente.
Uniamo il latte a filo.
Aggiungiamo lo zucchero e la cannella e continuiamo a mescolare.
Sciogliamo un po’ di burro in una padella abbastanza capiente da contenere almeno due fette di pane.
Inzuppiamo le fette di pan brioche e cuociamo nella padella per circa 2-3 minuti per lato, fino a doratura.
Una volta pronti serviamo i pumpkin french toast con del gelato alla crema o alla vaniglia e abbondante sciroppo d’acero.
Consigli
Per dare ai nostri french toast alla zucca una marcia in più, l’ideale è usare il pan brioche fatto in casa. In alternativa si può usare anche del pane in cassetta, ma il risultato sarà meno saporito.
Noi abbiamo usato il latte senza lattosio per la ricetta, se la prepariamo per persone con intolleranze assicuriamoci che anche il burro e il pan brioche non contengano lattosio.
Se siamo amanti del contrasto tra dolce e salato, possiamo servire il pane con del guacamole e dei pezzetti di salmone affumicato o di bacon arrosto per realizzare un french toast salato da leccarsi i baffi.
Conservazione dei pumpkin french toast
Il french toast deve essere cotto e consumato sul momento, sconsigliamo di lasciare avanzi perché non si mantengono benissimo. Se serve, possiamo preparare la purea di zucca in anticipo e conservarla in frigo dentro un contenitore ermetico, si mantiene ottima per qualche giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento