Il pumpkin bread o pan di zucca è un dolce che vede le sue origini negli Stati Uniti vicino a New York, e oggi vediamo insieme come prepararlo senza glutine! Nella tradizione americana veniva preparato e cotto nei barattoli di latte o di caffè usati e regalato ad amici e parenti in occasione della festa del Ringraziamento.
Perfetto da preparare per un buffet di Halloween, possiamo accompagnarlo anche ai muffin alla zucca e, per restare in tema, con la pumpkin pie.
Nella ricetta di oggi abbiamo voluto proporre la ricetta del pan di zucca senza glutine, utilizzando solo farina di riso e farina di cocco. Il risultato è un dolce soffice, delicato nel sapore ma allo stesso tempo goloso e nutriente. È perfetto da servire a colazione o per merenda accompagnato da un buon tè caldo. Noi abbiamo voluto aggiungere le mandorle in scaglie, ma voi aggiungete secondo le vostre preferenze, zenzero, cannella o scorza di limone. Per la preparazione di questo dolce potete scegliere sia la zucca mantovana, dalla polpa di colore arancione intenso oppure la zucca di Chioggia dalla buccia di colore verde e la polpa gialla.
Vediamo insieme come preparare un pan di zucca per 6 persone!
Potrebbe interessarti anche: Torta soffice alla zucca e il Pane alla zucca
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 200 g farina di riso
- 40 g farina di cocco
- 200 g zucca cotta
- 140 g zucchero di canna
- 1 uova
- 60 g olio di semi di girasole
- 210 ml latte vegetale
- 30 g lamelle di mandorle
- 16 g lievito per dolci 1 bustina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Pumpkin bread – pan di zucca – senza glutine
In una ciotola uniamo la zucca (precedentemente cotta in padella con due cucchiaini di zucchero di canna e due cucchiai di acqua) e lo zucchero di canna. Amalgamiamo bene con l’aiuto di un cucchiaio gli ingredienti.
Aggiungiamo al nostro composto la farina di riso, la farina di cocco e l’uovo. Mescoliamo fino a formare un composto sabbioso.
Uniamo l’olio e il latte poco alla volta, mescolando continuamente. Se l’impasto risulta troppo denso, aggiungiamo 10-20 ml di latte in più.
Infine, uniamo una bustina di lievito per dolci, le mandorle in scaglie e mescoliamo per 2 minuti.
Oliamo e imburriamo uno stampo da plumcake e trasferiamoci l’impasto. Cuociamo in forno ventilato per 35 minuti a 180 °C. Per vedere se il nostro pumpkin bread è cotto, facciamo la prova dello spaghetto, ovvero, infiliamo al centro del plumcake uno spaghetto e se, una volta estratto, rimane liscio e asciutto è pronto!
Rossella
Buonissimo e molto facile. Grazie
29 Ottobre 2022 Rispondi