Ecco la mia ricetta per le prugne sciroppate fatte in casa con ingredienti semplici e pochi facili passaggi: ci serviranno solo frutta fresca, acqua e zucchero.
Sciroppare le prugne è la soluzione ideale per poterle conservare e poi gustare anche durante la stagione fredda. Vedrete: risulteranno succose, morbide e dolcissime e potremo usarle, ad esempio, per guarnire il gelato o per farcire dolci e torte.
Prugne sciroppate: come prepararle in casa
Con questo procedimento possiamo conservare le prugne e nello stesso tempo renderle ancora più ricche di sapore. La quantità di sciroppo necessaria può variare a seconda dello spazio che rimane libero nei vasetti, quindi le quantità elencate nella ricetta sono indicative.
La prima cosa da fare sarà pulire le nostre prugne e tagliarle a metà togliendo il nocciolo. Poi le metteremo nei vasetti, pressando per compattarle e lasciare pochi spazi. Dopodiché in un attimo prepareremo lo sciroppo con cui riempire i vasetti sino all’orlo.
Meglio usare dei vasetti con un’apertura abbastanza larga da poterci infilare la mano, potremo sistemare meglio le prugne occupando tutti gli spazi. E, naturalmente usiamo solo ed esclusivamente vasetti sterilizzati e tappi nuovi!
La fase successiva sarà la bollitura dei vasetti in una pentola piena d’acqua. Dopo che li avremo fatti raffreddare completamente, le nostre prugne sciroppate saranno pronte!
Vedrete: avremo le prugne sempre fresche e succulenti a disposizione, da usare come semplice dessert o per guarnire altri dolci. E se vi piace la frutta sciroppata, date uno sguardo anche alle mie pesche sciroppate, altrettanto facili e golose.
Provate anche voi questa ricetta delle prugne sciroppate, sono curiosa di leggere i vostri commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 2 ore per far raffreddare
Ingredienti
- 3 kg prugne
- 1 l acqua
- 400 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 vasetti)
Preparazione
Come fare: Prugne sciroppate
Laviamo bene le prugne e tagliamole a metà eliminando il nocciolo.
Sistemiamole una a una nei vasetti con la parte piatta rivolta verso il basso, riempiamo fino all’orlo premendo leggermente.
Quando i vasetti sono pieni prepariamo lo sciroppo mettendo l’acqua e lo zucchero in una pentola, accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere lo zucchero mescolando continuamente (lo sciroppo è pronto quando l’acqua torna trasparente).
Togliamo dal fuoco e versiamo lo sciroppo nei vasetti fino all’orlo. Sigilliamo con le capsule e mettiamo i vasetti a testa in giù per qualche minuto.
Poi li sistemiamo in una pentola capiente e copriamo completamente d’acqua per far cuocere a bagnomaria. Accendiamo il fuoco e da quando l’acqua inizia a bollire lasciamo cuocere tre minuti.
Spegniamo e togliamo subito i vasetti dall’acqua. A questo punto li copriamo con un panno e lasciamo raffreddare completamente.
Le nostre prugne sciroppate sono pronte: possiamo assaggiarle subito o sistemarle in dispensa e utilizzarle per tutto l’anno!
Maria
Ciao oggi fatto la tua ricevuta delle prugne sciroppate anche perché le
ho raccolte dalla mia pianta, ciao.
maria
31 Agosto 2022 Rispondi