Benedetta, lo sappiamo, ama cucinare piatti semplici ma gustosi e saporiti. Il suo profitterol salato è un classico esempio di antipasto facile, veloce e gustoso, perfetto da servire a una festa con amici e parenti. Si tratta di un piatto versatile perché riusciremo in pochissimi minuti a preparare diverse farciture, una più golosa dell’altra.
Se ci piace il rischio, possiamo disporre i profitterol su un piatto creando una piramide, proprio come ha fatto Benedetta, altrimenti faranno lo stesso un figurone anche sistemati su un unico piano. Serviamoli al centro di una bellissima tavola apparecchiata per un buffet: cattureranno lo sguardo di tutti i nostri ospiti!
Profitterol salato: la ricetta di Benedetta
Preparare il profitterol salato è facilissimo e, per velocizzare il procedimento, partiamo da dei bignè già pronti, che dovremo semplicemente tagliare a metà. Per farcirli, prepareremo una mousse di base realizzata con formaggio spalmabile, ricotta, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Dovremo poi dividere la crema ottenuta in tre ciotole per preparare tre mousse diverse: la prima con l’erba cipollina, la seconda con il pesto e la terza con il concentrato di pomodoro.
Per ogni mousse Benedetta ha pensato di abbinare una farcitura diversa. La base della nostra piramide di profitterol salati sarà formata dai bignè al gusto salmone: riempiamo i bignè con la mousse all’erba cipollina e aggiungiamo un pezzetto di salmone affumicato. È poi il momento dei profitterol vegetariani, farciti con la mousse al pesto e con i pomodori secchi. Infine, per i bignè da disporre in cima, scegliamo la farcitura con la mousse al pomodoro, la rucola e il salame.
Idee per varianti
Vogliamo preparare i profitterol salati in questa versione semplicissima, ma non abbiamo trovato i bignè al supermercato? Niente paura: sostituiamoli con dei vol-au-vent.
Se ci piacciono i gusti agrumati possiamo aggiungere un tocco di freschezza alla mousse con erba cipollina aggiungendo un po’ di scorza grattugiata di arancia o limone. Non ci piace invece il sapore forte dei pomodori secchi? Allora sostituiamoli con un po’ di olive o dei carciofini.
Non ci resta che raggiungere Benedetta in cucina e preparare con lei questo antipasto sfizioso! E se vi va, poi scriveteci nei commenti se vi è piaciuta la ricetta!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 20 bignè
- 500 g ricotta
- 350 g formaggio spalmabile
- 100 g salmone affumicato
- erba cipollina q.b.
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 5 fette salame ungherese
- rucola q.b.
- 1 cucchiaio pesto
- 80 g pomodori secchi
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Profitterol salato
Per preparare i profitterol salati mettiamo in una ciotola il formaggio spalmabile, uniamo la ricotta e ammorbidiamo il tutto mescolando bene.
Aggiungiamo sale, olio extravergine d’oliva e pepe e mescoliamo ancora.
Poi lasciamo metà crema nella ciotola e dividiamo l’altra metà in altre due ciotole.
Prepariamo la mousse per il salmone: tritiamo l’erba cipollina e aggiungiamola alla crema al formaggio nella ciotola principale.
Per i bignè vegetariani, aggiungiamo un cucchiaio di pesto alla crema in un’altra ciotola e mescoliamo bene.
Infine, per l’ultima versione, aggiungiamo alla crema nella terza ciotola il concentrato di pomodoro.
Mescoliamo bene e conserviamo tutte e tre le mousse in frigorifero.
Intanto, tagliamo tutti i bignè a metà.
Riprendiamo le mousse e sistemiamole in tre diverse sac à poche. Partiamo dai profitterol che metteremo alla base: farciamoli con la mousse all’erba cipollina e aggiungiamo un pezzetto di salmone sopra.
Chiudiamo e ripetiamo il procedimento per circa 10 bignè.
Passiamo al secondo gusto: farciamo circa 5 bignè con la mousse al pesto e aggiungiamo dei pezzetti di pomodori secchi.
Sistemiamoli sopra i bignè al salmone.
L’ultima farcitura prevede la mousse al pomodoro, con l’aggiunta di qualche foglietta di rucola e di mezza fettina di salame. Ripetiamo il procedimento per i bignè rimanenti e disponiamoli in cima.
Ed ecco pronto il nostro profitterol salato! Non è super invitante?
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento