Le praline al cioccolato sono cioccolatini da fare in casa con le nostre mani; buonissimi, golosi e perfetti per San Valentino. La nostra ricetta è semplicissima: in poco tempo e con pochi accorgimenti riusciremo a realizzare dei cioccolatini buoni come quelli delle pasticcerie!
I cioccolatini si possono preparare in tanti modi diversi e in effetti esistono tantissime ricette per farli in casa. Questa è veloce, con ingredienti facilmente reperibili e non richiede strumenti particolari, come il termometro da cucina o gli stampini.
Palline al cioccolato: come prepararle
Abbiamo utilizzato la crema di nocciole, il cioccolato al latte e le nocciole tritate. Abbiamo mescolato il cioccolato fuso col burro, aggiunto le nocciole e la crema di nocciole e fatto riposare il composto in frigo.
Abbiamo poi formato le praline con le mani e al centro messo una nocciola tostata, per un tocco croccante e sfizioso. Infine abbiamo glassato le praline nel cioccolato fondente fuso e le abbiamo fatte asciugare per una decina di minuti. Col cioccolato rimasto abbiamo decorato i cioccolatini creando striscioline sottili. Tocco finale: qualche cuoricino di zucchero per rendere questo dolcetto super romantico!
Consigli utili
Le praline al cioccolato sono abbastanza semplici da fare, serve solo un pochino di manualità. Magari le prime non verranno perfette ma vi assicuriamo che saranno comunque deliziose. Possiamo personalizzare la ricetta sostituendo le nocciole con altra frutta secca o cambiando il tipo di cioccolato.
Per il ripieno possiamo usare quello che ci piace, anche il cioccolato bianco o gianduia. Per la copertura consigliamo quello fondente perché asciuga meglio, ma si possono usare anche il cioccolato al latte o bianco.
Volete provare anche voi a fare le praline al cioccolato? Allora mettiamoci all’opera e poi mandateci le foto dei vostri cioccolatini romantici!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 1 ora e 30 minuti di riposo
Ingredienti
- 100 g cioccolato al latte
- 40 g burro
- 60 g nocciole tritate
- 80 g crema spalmabile alle nocciole
- 15 nocciole intere tostate
- 200 g cioccolato fondente
- zuccherini colorati per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 praline)
in alternativa
- Al posto delle nocciole tritate possiamo usare la granella di nocciole già pronta.
Preparazione
Come fare: Praline al cioccolato
Iniziamo tritando il cioccolato al latte.
Trasferiamo il cioccolato in una ciotola, aggiungiamo il burro a pezzi e sciogliamo tutto a bagnomaria o nel microonde.
Nel frattempo tritiamo 60 grammi di nocciole con il mixer oppure, se preferiamo, possiamo usare la granella di nocciole già pronta.
Versiamo le nocciole tritate nella ciotola con il cioccolato fuso e aggiungiamo anche la crema di nocciole.
Mescoliamo bene fino ad avere un composto omogeneo. Facciamo riposare in frigorifero per 30-40 minuti in modo da far rassodare il cioccolato.
Trascorso il tempo di riposo, preleviamo delle piccole porzioni di impasto e prepariamo delle palline. Possiamo usare un misurino per cups oppure un cucchiaino, in questo modo avremo praline con dimensioni molto simili.
Mettiamo una nocciola sopra ogni cioccolatino, pressiamo e inglobiamola all’interno. Passiamo le palline tra i palmi delle mani in modo da migliorare la forma e poi mettiamole in frigorifero per altri 30 minuti.
Spezzettiamo il cioccolato fondente su un tagliere e poi sciogliamolo nel microonde o a bagnomaria.
Immergiamo le palline nel cioccolato e ricopriamole completamente. Poi poggiamole di nuovo sulla carta da forno. Procediamo così per tutte e lasciamo solidificare.
Sciogliamo di nuovo il cioccolato che è rimasto e mettiamolo in una sac à poche, tagliamo con una forbice all’estremità in modo da avere una punta sottilissima. Decoriamo velocemente le praline con il cioccolato fuso.
Mettiamo sopra i cuoricini di zucchero e lasciamo solidificare per circa 30 minuti.
Ecco pronte le nostre golose e romantiche praline al cioccolato!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento