Porridge estivo per la colazione o merenda! Oggi vediamo insieme come realizzare il porridge senza cottura o overnight oatmeal; si chiama così perché basterà prepararlo la sera, lasciarlo in frigo tutta la notte ben coperto e il mattino seguente sarà pronto! L’altra cosa bella? Si può accompagnare con quello che più ci piace!
Ho realizzato 3 versioni divere: Porridge classico con la frutta, Porridge al cioccolato e Porridge allo yogurt. Sono tutti buonissimi, freschi e soprattutto leggeri!
Danno una carica di energia e rappresentano un’ottima fonte di proteine. Possiamo usare il latte che più ci piace, vaccino o vegetale. Vediamo subito insieme come procedere!
GUARDA ANCHE: CHIA PUDDING PER LA COLAZIONE O MERENDA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+12 ore di riposo
Ingredienti
PER IL PORRIDGE
- 180 g fiocchi d'avena
- 450 ml latte vegetale o vaccino
- 40 g sciroppo d'agave o miele
PER GUARNIRE
- frutta a piacere
- cacao q.b.
- frutta secca a piacere
- biscotti a piacere
- muesli q.b.
- cioccolato fondente q.b.
- fiocchi di cacao q.b.
- yogurt a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 ciotole)
Preparazione
Come fare: Porridge estivo per la colazione
PORRIDGE CLASSICO CON FRUTTA:
In una ciotola uniamo i fiocchi d’avena con il latte e mescoliamo bene. Aggiungiamo anche lo sciroppo d’agave e continuiamo a mescolare. Copriamo bene la nostra ciotola e lasciamo riposare tutta la notte in frigo. Consiglio di prepararlo la sera prima per la colazione seguente. Trascorso il tempo di riposo, il porridge sarà pronto.
Per la versione con la frutta fresca basterà trasferire il porridge in una ciotola e decorarlo con frutta di stagione. Io ho usato albicocche, pesche, susine e del cioccolato fondente per renderlo ancora più goloso.
PORRIDGE AL CIOCCOLATO:
Per la versione al cioccolato, dopo il riposo in frigo, trasferiamo il porridge in una ciotola e uniamo del cacao, amaro o zuccherato. Mescoliamo bene e decoriamo con banana a fettine, un biscotto a pezzetti e nocciole!
PORRIDGE ALLO YOGURT:
Ecco la mia terza versione, con lo yogurt! È freschissima. Dopo il riposo in frigo, prendiamo il nostro porridge e versiamolo in una ciotola, aggiungiamo in superficie lo yogurt bianco (o il gusto che più vi piace) e decoriamolo con mirtilli freschi, mandorle, fiocchi di cacao e muesli.
Livia
Vorrei fare il porridge senza cottura quali sono le proporzioni per 2 persone?lo sciroppo d’agave dolcifica soltanto,è obbligatorio usarlo?grazie sei una fonte d’ispirazione❤️
21 Settembre 2021 Rispondi