Il porridge è una specialità anglosassone a base di fiocchi d’avena e latte, che si può servire in tanti modi diversi. In Italia, per colazione, siamo abituati a mangiare latte e cereali, fette biscottate, biscotti o torte fatte in casa, ma in Inghilterra il piatto più amato per iniziare la giornata è proprio il porridge!
Porridge o zuppa d’avena: ricetta facile
Si prepara velocemente e si può adattare ai propri gusti, trasformandolo ogni giorno. Si può addolcire e arricchire con zucchero, miele o sciroppo d’acero. Possiamo mettere delle spezie, ad esempio la cannella o la vaniglia, oppure della scorza di arancia o limone.
Noi abbiamo preparato una ricetta base, usando solo fiocchi d’avena, latte e miele, e in una parte abbiamo aggiunto del cacao per creare un porridge più goloso. Il rapporto tra i fiocchi di avena e il latte può essere 1 a 3 (quello scelto da noi), ma anche 1 a 4 se preferiamo una zuppa più morbida. Possiamo usare solo latte o anche metà latte e metà acqua, usare il latte vaccino o quello vegetale… Insomma, sperimentiamo per capire cosa ci piace di più!
La parte più divertente della preparazione del porridge è quella finale, quando dobbiamo decidere come servirlo e con quali ingredienti accompagnarlo. In questa ricetta vedremo 3 diverse idee per rendere la nostra colazione colorata, gustosa e sfiziosa.
Possiamo mettere frutta fresca o secca, cioccolato, miele, cereali e biscottini, granola ma anche aggiungere le creme spalmabili che preferiamo. Spazio alla fantasia e alla gola! Provatelo anche voi, mi raccomando, e poi fateci sapere se vi è piaciuto.
Potrebbero interessarvi anche: BISCOTTI AVENA E COCCO, CEREALI CROCCANTI AL RISO SOFFIATO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 150 g fiocchi d'avena
- 450 ml latte
- 40 g miele 2 cucchiai circa + 3 cucchiaini per guarnire
- cacao amaro q.b., facoltativo
- frutti di bosco q.b. per guarnire
- banane q.b. a fette, per guarnire
- gocce di cioccolato q.b.
- frutta secca q.b. per guarnire
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Porridge
In un pentolino versiamo i fiocchi di avena, il latte e mescoliamo con un cucchiaio.
Cuociamo a fuoco medio-basso e portiamo a ebollizione. Continuiamo a cuocere per 6 minuti e mescoliamo ogni tanto. L’avena assorbirà tutto il latte e il composto sarà morbido e cremoso.
Togliamo la pentola dal fuoco, aggiungiamo il miele e mescoliamo.
Per avere un porridge più goloso, possiamo aggiungere a una parte del composto del cacao amaro e mescolare.
Dividiamo il porridge in ciotoline monoporzione e guarniamo a piacere. Noi abbiamo optato per 3 idee gustose e facilissime: una porzione l’abbiamo decorata con lamponi, ribes e miele; un’altra con banana a fettine, miele e gocce di cioccolato. L’ultima, con un mix di frutta secca a piacere e un cucchiaino di miele.
Serena
Fatto stamattina,ho aggiunto gocce di cioccolato fondente e un po’ di yogurt bianco…davvero ottimo.
6 Febbraio 2024 Rispondi