I porri in padella sono un contorno di verdure originale semplicissimo da preparare. Con una ricetta facile e veloce, in un quarto d’ora sono pronti da servire e si adattano a tutti i menù.
Porri in padella
Questa ricetta è uno dei contorni di verdure con cui possiamo gustare meglio il sapore dei porri. Ricchi di sali minerali e vitamine, questi ortaggi hanno una preziosa funzione depurativa per il nostro corpo e possono accompagnare piatti di carne, di pesce o vegetariani.
Preparare i porri saltati in padella è davvero un gioco da ragazzi. Come prima cosa scegliamo una padella antiaderente abbastanza grande. Poi, puliamo gli ortaggi per eliminare le parti più dure. Tagliamo a rondelle i porri e facciamoli rosolare nell’olio d’oliva caldo fino a farli insaporire: basteranno dieci minuti. Se vogliamo un contorno più morbido, prolunghiamo la cottura e valutiamo se aggiungere un po’ d’acqua. A quel punto, è sufficiente impiattarli, aggiungere sale e qualche goccia di aceto balsamico e il nostro contorno è subito pronto da servire.
Varianti e consigli
Noi abbiamo preparato una ricetta facile e veloce con pochi ingredienti, ma possiamo personalizzarla e arricchirla in tanti modi. Al posto dell’aceto balsamico possiamo usare olio extravergine di oliva a crudo, sale e pepe, per esempio.
In alternativa, per variare un po’ il piatto, possiamo iniziare la preparazione rosolando in padella della pancetta a cubetti, affumicata o dolce. Oppure si possono preparare i porri gratinati in padella: tostiamo del pangrattato aromatizzato a piacere, a parte cuociamo i porri e negli ultimi minuti di cottura uniamo il pangrattato.
Per dei porri in padella vegetariani buonissimi e ancora più sfiziosi, possiamo spolverizzare i porri con del formaggio grattugiato in modo da ottenere un contorno filante e delizioso.
Curiosi di provare questo piatto? Mettiamoci ai fornelli e poi fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 2 porri
- olio d'oliva q.b.
- aceto balsamico q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Porri in padella
Laviamo e puliamo i porri in modo da eliminare le parti più dure e le radici alla base.
Tagliamoli a rondelle cercando di tenere uno spessore uniforme.
Scaldiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e cuociamo i porri per 10i minuti, se li vogliamo croccanti, oppure più a lungo se li preferiamo morbidi.
Impiattiamo i porri in padella e condiamoli con qualche goccia di aceto balsamico e un po’ di sale.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento