I popcorn di salmone sono dei finger food originali e sfiziosi perfetti se vogliamo mettere in tavola qualcosa di diverso dai soliti piatti di pesce. Infatti, dei classici pop corn prendono solo dimensioni e forma, ma si tratta di un antipasto di pesce delizioso che possiamo proporre anche in buffet e aperitivi e che conquisterà tutti!
Popcorn di salmone: facili e sfiziosi
Se cerchiamo ricette con salmone un po’ fuori dagli schemi, questo è un piatto che fa per noi. Prepareremo un salmone fritto senza uova con una pastella di acqua e farina e una panatura croccantissima.
Si usa il pesce fresco, spellato e tagliato a cubetti che poi si immergono nella pastella e si panano. Noi abbiamo usato un mix di pangrattato e panko, la panatura in fiocchi che dà quella marcia in più alle fritture e che viene usata in molte ricette etniche.
Una volta panati tutti i bocconcini di salmone, si friggono nell’olio caldo e quando raggiungono la perfetta doratura si scolano e si servono.
Come servirli
Una volta colato via l’olio in eccesso, noi abbiamo condito il salmone fritto in pastella con un pochino di sale e di erba cipollina tritata. L’abbiamo servito con una ciotolina di salsa agrodolce, molto usata per accompagnare le fritture in tempura di pesce, come per esempio i gamberi.
Si possono servire come antipasto, ma anche come finger food o come secondo insieme a delle patatine fritte per una versione alternativa del fish and chips.
Curiosi di provarli? Mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per i popcorn di salmone
- 400 g salmone
- olio di semi per friggere q.b.
- sale fino q.b.
- erba cipollina q.b.
Per la pastella
- 40 g farina
- 70 ml acqua
Per la panatura
- 40 g pangrattato
- 80 g panko
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Popcorn di salmone
Partiamo dal trancio di salmone ed eliminiamo la pelle.
Tagliamo il salmone a cubetti di dimensioni regolari.
Per la panatura: in una ciotola, mescoliamo farina e acqua e formiamo una pastella.
In un’altra ciotola, mescoliamo insieme il pangrattato e il panko.
Passiamo ogni bocconcino di salmone nella pastella di acqua e farina aiutandoci con una pinza.
Successivamente ricopriamoli di panatura con pangrattato e panko. Procediamo in questo modo per tutti i bocconcini.
Scaldiamo abbondante olio per friggere a una temperatura di almeno 170 °C, poi friggiamo i popcorn di salmone fino a doratura, per circa 5-7 minuti.
Scoliamoli su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Saliamo i popcorn di salmone, aggiungiamo erba cipollina tritata a piacere e serviamo con la nostra salsa preferita.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta del salmone impanato fritto usando la panatura che più preferiamo, per esempio sostituendo il panko con i corn flakes sminuzzati in modo grossolano.
A piacere, inoltre, possiamo sostituire la pastella di farina e acqua con l’uovo sbattuto. In questo caso, consigliamo di infarinare i bocconcini, poi di passarli nell’uovo e infine nel pangrattato.
Conservazione dei popcorn di salmone
Il salmone fritto in panko è un piatto abbastanza delicato, perché il pesce andrebbe consumato il prima possibile e anche perché la panatura perde croccantezza abbastanza velocemente. Consigliamo di cucinarlo in giusta misura e consumarlo appena fatto, senza lasciare avanzi.
sara_carandente
aiuto! non ho mai sentito nominare il panko! di
5 Novembre 2024 Rispondi