Pomodorini caramellati al forno, facilissimi e super gustosi. Possiamo realizzare questa ricetta con la varietà che più ci piace; io ho usato un mix di datterino e ciliegino.
Possiamo aggiungere le spezie che preferiamo, per esempio origano, rosmarino, peperoncino. Questi pomodorini sono perfetti per mille preparazioni, si possono servire come antipasto, contorno, ma anche utilizzare per condire la pasta o farcire delle focacce fatte in casa.
Hanno un sapore intenso, leggermente dolce e sono molto gustosi: piaceranno a tutti! Vediamo subito insieme come realizzarli.
GUARDA ANCHE: COME CONSERVARE I POMODORINI CILIEGINO E DATTERINO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 500 g pomodorini
- 40 g zucchero bianco
- sale fino a piacere
- olio d'oliva q.b.
- origano q.b.
- 3 spicchi aglio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Pomodorini caramellati al forno
Laviamo bene i pomodorini, asciughiamoli e tagliamoli a metà. Sistemiamo i pomodorini in una teglia foderata con carta forno e condiamoli con aglio, olio d’oliva, sale, zucchero e origano.
Cuociamo in forno ventilato a 150 gradi per circa un’ora, oppure in forno statico a 160 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotti, saranno buonissimi e perfetti da usare in mille preparazioni.
Maddi
Sono molto ecclettici. Io ne ho già preparato due teglie con quelli del mio orto. Li ho messi ìn un contenitore e congelati. Ottimi per gli antipasti di Natale.. o per altre mille occasioni. (Lascio scongelare in frigo) Grazie Benedetta per tutte le tue ricette.. Un abbraccio
18 Luglio 2024 Rispondi