I pomodori verdi fritti sono una “ricetta della nonna” economica e facilissima da realizzare, che possiamo servire come antipasto, contorno ma anche come secondo vegetariano. Molto diffusi nella cucina statunitense, oltre che in quella italiana, sono anche molto versatili e si possono gustare al piatto o usare per farcire panini, tramezzini e piadine.
Pomodori verdi fritti ricetta
Sfizioso e originale, questo piatto è famoso anche grazie al titolo di un romanzo e un film statunitensi dei primi anni Novanta, ed è un modo davvero particolare di usare i pomodori in cucina.
Per la ricetta serviranno i pomodori verdi, ancora acerbi e belli sodi. Li dobbiamo tagliare a fette e li dobbiamo lasciar riposare con il sale per mezz’ora in uno scolapasta, di modo che l’acqua di vegetazione coli via. Tamponiamoli per asciugarli ulteriormente e siamo pronti per la panatura. Noi l’abbiamo fatta doppia, alternando uno strato di uova sbattute con sale e pepe e uno di farina 00 mista a farina di mais. Friggiamo nell’olio ben caldo e il piatto è pronto!
Come servirli
Come tutte le fritture, anche questa dà il meglio di sé appena fatta. Serviamo i pomodori fritti verdi caldi e croccanti e andranno a ruba. Li possiamo mettere in tavola come antipasto sfizioso o anche come contorno, come secondo vegetariano o come stuzzichino per l’aperitivo.
Insomma, questo piatto è estremamente versatile e si presta per tutte le occasioni. In più, ci aiuta ad evitare sprechi, perché è una di quelle ricette con pomodori verdi pensate per consumare quelli troppo crudi per essere usati in altre preparazioni.
Forza, mettiamoci all’opera, prepariamoli insieme e poi fateci sapere come vi sono venuti e in che occasione li avete gustati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 6 pomodori verdi
- 2 uova
- farina 00 q.b.
- farina di mais q.b.
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- basilico q.b. per decorare (facoltativo)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pomodori verdi fritti
Laviamo, asciughiamo e priviamo i pomodori del picciolo, poi tagliamoli a fette spesse circa 1 cm.
Disponiamo le fette di pomodoro su un tagliere e condiamole con il sale.
Spostiamo le fette di pomodoro in uno scolapasta con sotto una ciotola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora per far colare via l’acqua di vegetazione.
Prepariamo un piatto con un mix di farina 00 e farina di mais, mescolandole per avere una polvere omogenea.
Sbattiamo le uova con sale e pepe in una ciotola.
Trascorso il tempo di riposo, tamponiamo le fette di pomodoro con carta assorbente.
Passiamo le fette di pomodoro prima nell’uovo, poi nel mix di farine.
Ripetiamo il procedimento per una doppia panatura. Man mano che sono panate, disponiamo le fette su un piatto.
Scaldiamo l’olio in una padella e portiamolo a 170-180 °C, poi friggiamo i pomodori fino a doratura.
Scoliamo i pomodori fritti su carta da cucina e tamponiamoli per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo i nostri pomodori verdi fritti caldi e croccanti e se ci va decoriamo con qualche fogliolina di basilico.
Consigli
La ricetta dei pomodori verdi fritti esiste in tante varianti e si prepara in tanti modi diversi; per esempio c’è chi mette a riposare i pomodori nel sale grosso, poi li sciacqua e li asciuga tamponandoli.
In ogni caso, per fare in modo che i nostri pomodori fritti siano perfetti, dobbiamo seguire i consigli di Benedetta per friggere al meglio. Come prima cosa, scaldiamo l’olio alla perfezione e se abbiamo un termometro da cucina usiamolo per controllare la temperatura. Poi, evitiamo di friggere troppi pomodori insieme: cuociamone poche fette per volta, in modo da non abbassare la temperatura dell’olio.
Conservazione dei pomodori verdi fritti
Consigliamo di gustare i pomodori fritti subito, quando la panatura è bella croccante. Con il passare del tempo, i pomodori tendono a rilasciare un po’ di umidità che ne rovina la croccantezza. Evitiamo dunque di lasciare avanzi.
Piera
non sono una brava cuoca. anzi . mi ricordo come li faceva mia mamma. sono buonissimi. mi impegnerò a provare a farli. vi informerò del mio risultato. provate è veramente un piatto buonissimo
9 Agosto 2023 Rispondi