Se cerchiamo un contorno di verdure facile, leggero e sfizioso, i pomodori gratinati sono perfetti. Ideali per accompagnare secondi di carne, di pesce ma anche uova e formaggi, si prestano bene anche come antipasto vegetariano per tutti i menù. Si preparano con una ricetta semplicissima e con pochi ingredienti che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti o a quello che abbiamo in casa.
Pomodori gratinati al forno: come prepararli
Il pomodoro è un ingrediente versatile che si può usare in tantissime ricette, noi questa volta lo abbiamo usato per preparare un piatto gustoso e leggero: i pomodori ripieni cotti al forno con una deliziosa gratinatura!
Per prima cosa dobbiamo lavare, asciugare, tagliare a metà e spolpare ogni pomodoro. Per il ripieno, mescoliamo la polpa del pomodoro in una ciotola con pangrattato e formaggio grattugiato. Condiamo e insaporiamo con aglio, basilico, sale e pepe e usiamo il composto per farcire i gusci di pomodoro. Completiamo con un filo d’olio e del basilico fresco e cuociamo i pomodori al forno gratinati in forno per mezz’oretta.
Come servirli
I pomodori in gratin sono un piatto molto versatile e si possono gustare come antipasto ma anche come contorno. Si possono proporre caldi, appena fatti, con la gratinatura leggermente croccante, ma anche freddi.
Proviamo a preparare insieme questo piatto sfizioso e originale e poi fateci vedere nei commenti le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 pomodori rossi a grappolo
- 80 g pangrattato + q.b. per gratin
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 spicchio aglio
- 7 foglie basilico + q.b. per decorare
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pomodori gratinati
Iniziamo tagliando a metà i pomodori e spolpiamoli con l’aiuto di un cucchiaio.
Tritiamo finemente con un coltello la polpa estratta e mettiamola in una ciotola.
Aggiungiamo al pomodoro il basilico spezzettato, lo spicchio d’aglio tritato finemente, il pangrattato, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
Ultimiamo con un giro d’olio e diamo un’ulteriore mescolata.
A questo punto riempiamo ogni metà pomodoro con la farcitura.
Adagiamo i pomodori farciti su una teglia o placca ricoperta di carta forno. Mettiamo su ciascuno del pangrattato e completiamo con un filo d’olio.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Serviamo i nostri pomodori gratinati con delle foglioline di basilico fresche.
Consigli
Per fare in modo di avere dei pomodori gratinati al forno perfetti, scegliamo dei pomodori a grappolo belli tondi, che si presentano benissimo una volta farciti.
Il ripieno si può aromatizzare a piacere modificando le erbe aromatiche: origano, rosmarino o prezzemolo ci staranno ugualmente bene. Possiamo anche arricchire il ripieno aggiungendo dei cubetti di mozzarella, che renderanno il piatto filante e delizioso. In questo caso, consigliamo di aspettare una decina di minuti prima di servirli, così la mozzarella avrà il tempo di ricompattarsi un pochino.
Se non vogliamo accendere il forno, possiamo anche provare i pomodori gratinati in padella. Ungiamo la padella con dell’olio, sistemiamo i pomodori e cuociamo per una decina di minuti, prima con il coperchio e poi senza.
Conservazione dei pomodori gratinati
Se non li mangiamo tutti, i pomodori al gratin si mantengono ottimi fino al giorno dopo. Teniamoli in frigo dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e decidiamo sul momento se scaldarli in forno, in padella o in friggitrice ad aria oppure se gustarli freddi.
Simona
Ciao Benedetta, si possono cuocere in friggitrice ad aria?
Grazie mille
9 Agosto 2024 Rispondi