I pomodori freddi ripieni sono una deliziosi grazie al ripieni di insalata di orzo. Perfetti da fare in estate, sono facilissimi da preparare, colorati e pratici anche da servire in occasione di buffet o feste in casa!
La particolarità di questi pomodori ripieni è che possiamo farcirli con le insalate estive che più preferiamo. Sono un’ottima idea se abbiamo ospiti perché possiamo prepararli in anticipo, ma sono perfetti anche anche per gite fuori porta o picnic all’aria aperta.
Sono sicura che piaceranno a tutti gli ospiti! Vediamo subito insieme come realizzare i nostri pomodori freddi ripieni!
Potrebbe interessarvi anche: Pomodori con il riso – Ricetta facile e veloce
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 4 pomodori rossi
- 100 g orzo già cotto; in alternativa usare farro o riso
- 60 g mais
- mozzarelle ovoline q.b.
- 15 g maionese
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico in foglie q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pomodori ripieni di orzo
Per prima cosa iniziamo tagliando la calotta ai pomodori rossi. Mi raccomando scegliamo pomodori belli rossi e maturi, saranno ancora più buoni e saporiti.
Svuotiamo in una ciotola, con l’aiuto di un coltello, la parte interna e succosa dei pomodori.
Prendiamo l’orzo già lessato in acqua salata e aggiungiamo l’interno dei pomodori tagliato a pezzetti e anche il succo. Mescoliamo bene e uniamo anche il mais, le mozzarelline tagliate a pezzetti più piccoli e un cucchiaio di maionese.
In alternativa
- Al posto dell'orzo possiamo usare il riso oppure il farro.
Saliamo il ripieno a piacere. A questo punto riempiamo i nostri pomodori con l’insalata. Possiamo aggiungere all’interno del pomodoro un goccino d’olio e sale.
Uniamo delle foglioline di basilico per decorare ogni singolo pomodoro. Una volta pronti possiamo conservarli in frigo ben coperti per un paio di giorni.
Lorenza Mariggio'
Carissima Benedetta ti faccio tanti complimenti per le tue ricette che mi aiutano tutti i giorni a far bella figura a tavola, ti seguo quando posso anche sul programma televisivo e mi piaci molto vorrei un nuora come te anche x mio figlio che non riesce a trovare nelle ragazze di oggi una che mi può sostituire.
Mi piacerebbe conoscerti di persona e fortunato Marco che ti ha sposato ti auguro tanto bene e tanta fortuna per la tuo futuro in tutto i campi.
Bacioni affettuosi una tua ammiratrice.
Lorenza Mariggio’ ho 62 anni sono una vedova da 26 anni , vivo a Roma con due figli militari di cui uno sposato con una bellissima bimba di cinque anni di nome Lorenza.
8 Agosto 2019 Rispondi