Abbiamo cucinato in abbondanza e ci ritroviamo con un po’ di cibo avanzato? Una soluzione perfetta per creare dei nuovi piatti gustosi e saporiti è per esempio quella di preparare dei pomodori e peperoni ripieni. Così facendo, potremo presentare ai nostri ospiti una ricetta ideale anche per un buffet o per una veloce cena estiva.
Pomodori e peperoni ripieni: due semplici ricette di recupero
I pomodori ripieni e i peperoni ripieni sono una delle ricette svuotafrigo preferite da Benedetta, che può così riutilizzare al meglio gli avanzi del pranzo o della cena.
Per i peperoni ripieni ha usato del risotto allo zafferano, ma qualsiasi risotto può andar bene. Invece, per i pomodori ripieni, ha usato del pollo arrosto avanzato. Anche dei pezzetti di formaggio, magari ormai un po’ secchi perché in frigo da un po’, possono essere un ingrediente perfetto per insaporire il ripieno!
Peperoni ripieni: come prepararli
Per il ripieno dei peperoni Benedetta ha scelto del risotto allo zafferano con l’aggiunta di un uovo, per legare e dare sapore, e di un po’ di formaggi (formaggio grattugiato e mozzarella). Prima di farcirli, dovremo pulire con cura i peperoni, eliminando tutti i semini che, in cottura, potrebbero risultare amari.
Per una riuscita perfetta della ricetta, Benedetta ha usato un trucchetto inventato da Marco: ci basterà infilare i peperoni all’interno dei buchi di uno stampo da muffin, così che in cottura rimangano perfettamente in piedi.
Pomodori ripieni: come prepararli
La preparazione dei pomodori ripieni è semplice, veloce e completamente a crudo. Per la farcia dovremo sfilacciare il nostro pollo arrosto avanzato e mescolarlo con dei sottaceti, un po’ di mais e dell’insalata tagliata fina. Vogliamo dare una spinta di sapore in più? Allora aggiungiamo anche un po’ di maionese al ripieno.
Prima di farcire i pomodori è importantissimo togliere tutta la polpa e l’acqua. Ecco un piccolo trucchetto per farlo velocemente e senza rovinare i pomodori: togliamo per prima cosa il coperchio, facciamo una croce all’interno della polpa e incidiamo poi con il coltello intorno ai bordi. Et voilà, riusciremo a tirare via tutto l’interno con un cucchiaio! Ci è rimasto un po’ di ripieno? Nessun problema: serviamolo come accompagnamento dei nostri pomodori ripieni.
Forza, raggiungiamo Benedetta e prepariamo con lei questi piatti ricchi e saporiti perfetti per la stagione estiva!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per i peperoni ripieni
- 3 peperoni rossi
- risotto allo zafferano q.b.
- 1 uova
- 20 g formaggio grattugiato
- 100 g mozzarella a cubetti
per i pomodori ripieni
- 3 pomodori grandi
- pollo arrosto q.b.
- giardiniera q.b.
- mais in scatola q.b.
- lattuga q.b. (o altra insalata)
- aceto q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Pomodori e peperoni ripieni
Prepariamo la farcitura unendo al risotto allo zafferano l’uovo, il formaggio grattugiato e la mozzarella a cubetti. Mescoliamo per bene.
Ora tagliamo in orizzontale la parte superiore dei peperoni (quella col picciolo) e li puliamo bene dentro, eliminando i semi e le parti bianche.
Farciamo i peperoni puliti con il ripieno preparato, pressandolo bene.
Ora inseriamo i peperoni all’interno dei buchi di una teglia per muffin, che li terrà dritti durante la cottura impedendo al ripieno di fuoriuscire.
Posizioniamo il “coperchio” (la parte superiore dei peperoni) sopra il ripieno e cuociamo in forno preriscaldato e ventilato per 30-35 minuti a 180° C, mentre per il forno statico a 190° C per lo tempo.
Mentre i peperoni cuociono, passiamo ai pomodori: prepariamo la farcitura sfilacciando il pollo arrosto avanzato e mettendolo in una ciotola.
Uniamo la lattuga tagliata a striscioline, la giardiniera sgocciolata, il mais in scatola sgocciolato, olio, sale e aceto. Mescoliamo bene tutto.
Tagliamo la parte superiore dei pomodori.
Ora scaviamoli bene con un cucchiaio.
Riempiamoli con la farcitura di pollo e chiudiamoli con la parte superiore del pomodoro a mo’ di coperchio.
Sistemiamo i pomodori ripieni e i peperoni ripieni su un bel piatto o vassoio e portiamo in tavola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento