I pomodori confit sono un contorno vegetariano leggero, delizioso e versatile. Si possono usare in mille modi diversi e sono sempre una garanzia. Ma come si fanno i pomodorini confit? La ricetta è semplicissima: ci occorrono solo dei pomodorini, qualche condimento e un pizzico di pazienza.
La cottura confit, cioè a bassissima temperatura e per un tempo prolungato, è quello che rende questi pomodorini dolci e scioglievoli. Insomma, hanno il sapore della bella stagione!
Pomodori confit: come farli in casa
Per condire e insaporire i pomodori useremo olio d’oliva, sale e pepe, un pochino di zucchero (che in cottura tenderà a caramellare) e poi origano, aglio e, se vogliamo, scorza di arancia e limone che regalano profumo e sapore.
Il procedimento è semplicissimo: tagliamo a metà i pomodorini, disponiamoli in una teglia con carta forno senza sovrapporli e condiamoli con olio, sale e zucchero. Aggiungiamo qualche spicchio di aglio intero, dell’origano e scorza di arancia e limone. infine, cuociamoli in forno a 140 °C per due ore.
Come servirli
I pomodori confit si possono servire come contorno per piatti di carne o di pesce: sono molto saporiti quindi non serve aggiungere altro. Ma possiamo usarli anche per condire la pasta o delle bruschette, per arricchire frittate e per farcire panini, toast, piadine e pizze.
Che ne dite di prepararli insieme? Cominciamo subito e poi, se vi va, fateci sapere nei commenti se vi sono piaciuti e in che modo li avete gustati!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 2 ore
- Tempo totale
- 2 ore e 10 minuti
Ingredienti
- 600 g pomodorini
- 3 spicchi aglio
- zucchero bianco o di canna, q.b.
- origano secco q.b.
- scorza di arancia q.b. grattugiata
- scorza di limone q.b. grattugiata
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pomodori confit
Per prima cosa tagliamo a metà i pomodorini.
Disponiamoli su una teglia coperta di carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto e senza sovrapporli.
Condiamo i pomodorini con olio di oliva, 3 spicchi di aglio lasciati interi, sale, pepe, un pochino di zucchero, origano, scorza di arancia e scorza di limone, distribuendo bene i condimenti.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 140 °C per 2 ore, oppure in forno ventilato a 130 °C per lo stesso tempo.
Facciamo intiepidire, poi sistemiamo i nostri pomodori confit in un piatto da portata e serviamoli!
Consigli
In questa ricetta i pomodori devono cuocere a lungo e a bassa temperatura: evitiamo quindi di alzare la temperatura perché in tal caso prepareremo dei pomodori arrosto!
Per avere una cottura uniforme, cerchiamo di usare pomodorini di dimensioni simili, e se li troviamo molto piccoli controlliamo la cottura dopo i primi 90 minuti.
Conservazione
I pomodorini confit si possono mettere in un barattolo a chiusura ermetica e conservare in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento