La ricetta dei pomodori arrosto è facilissima e ci permetterà di cucinare molto velocemente un contorno fresco e genuino. Possiamo servirli con la carne ai ferri, formaggi e salumi. Perfetti anche per l’aperitivo fatto in casa, il pomodoro fresco è l’ortaggio estivo che più degli altri si presta a tantissime preparazioni: dai pomodori gratinati ai pomodori ripieni, dai pomodorini caramellati al forno alla pappa al pomodoro.
Durante l’estate preparo spesso i pomodori arrosto, mi piacciono talmente tanto che ne faccio una bella scorta in freezer, già cotti, per poterli gustare poi tutto l’inverno!
Che ne dite di provare a farli anche voi? Vediamo subito come realizzarli!
Potrebbe interessarti anche: Peperoni Arrosto – ricetta facile
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- pomodori q.b.
- sale fino q.b.
- aglio q.b.
- rosmarino q.b.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pomodori arrosto
Per fare i pomodori arrosto, innanzitutto laviamoli e tagliamoli a metà. Sistemiamoli in fila su una graticola con la buccia verso il basso, aggiungiamo sale, aglio e rosmarino.
Lasciamo cuocere 20-25 minuti sul barbecue senza mai girarli. Quando sono appassiti in superficie e leggermente bruciacchiati sul fondo sono pronti.
Appena pronti possiamo servire subito aggiungendo un po’ di olio di oliva.
Se invece vogliamo conservarli per l’inverno, prendiamo una teglia di alluminio e sistemiamo un foglio di carta forno sul fondo. Mettiamo i pomodori tutti in fila senza sovrapporli. Chiudiamo la teglia con il suo coperchio e mettiamola in freezer. In questo modo i pomodori arrosto si conservano per 6-8 mesi.
Quando li vogliamo servire togliamo la teglia dal freezer e la mettiamo direttamente in forno a 180 °C per 20-25 minuti.
silvia-buffihotmail-it
che tipo di pomodori rende più giustizia alla ricetta??
7 Aprile 2023 Rispondi