I pomodori arrosto in friggitrice ad aria sono una ricetta sfiziosa e semplicissima che si realizza in poco tempo. Molto versatili, si prestano per essere gustati come contorno o per essere usati in altre preparazioni, per aggiungere sapore e un tocco di originalità a tanti tipi di ricette salate.
Pomodori arrosto in friggitrice ad aria: facili, veloci e gustosi
I pomodori cotti in friggitrice ad aria sono una versione più veloce dei pomodori al forno e, come tutte le ricette in friggitrice ad aria, ci permettono di risparmiare anche energia elettrica.
Preparare i pomodori nella friggitrice ad aria non potrebbe essere più semplice. Basta tagliarli a metà, sistemarli nel cestello e metterli a cuocerli dopo averli conditi a piacere con olio, sale, spezie e aromi. Noi li abbiamo fatti in versione classica e delicata, usando giusto olio, aglio e rosmarino, per un risultato profumato che si adatta a tutti i menù.
Come servirli
I pomodori arrostiti in friggitrice ad aria si possono servire come contorno insieme a tutti i secondi, vegetariani, di carne o di pesce.
Volendo, li possiamo usare per farcire torte salate, tartine, pizzette e stuzzichini per buffet. A piacere, possiamo anche versarli in un contenitore e frullarli con un frullatore a immersione per ottenere un sugo al pomodoro saporito e velocissimo, con cui possiamo condire primi piatti come pasta o risotti.
Forza, prepariamo insieme questa ricetta. Vi aspettiamo insieme nei commenti per sapere come vi è venuta e come l’avete servita!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 600 g pomodori
- 2 spicchi aglio
- rosmarino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pomodori arrosto in friggitrice ad aria
Tagliamo a metà i pomodori e sistemiamoli nel cestello della friggitrice ad aria dopo aver foderato il fondo con la carta forno. Dobbiamo disporli su un unico livello e con il taglio rivolto verso l’alto.
Condiamoli con il sale avendo cura di distribuirlo in modo uniforme, poi tagliamo l’aglio a pezzetti direttamente nel cestello e mettiamolo sui pomodori.
Sfiliamo gli aghetti di rosmarino e distribuiamoli sui pomodori.
Completiamo con un generoso filo d’olio, inseriamo il cestello e cuociamo a 200 °C per 20 minuti.
Estraiamo i pomodori arrosto in friggitrice ad aria, spostiamoli in un piatto da portata e serviamoli!
Consigli
Noi abbiamo usato una decina di pomodori medi, ma a piacere si possono fare anche i pomodorini in friggitrice ad aria dividendo a metà i ciliegini o i datterini. Per gustarli al piatto, i pomodori grandi vanno bene, mentre se abbiamo in mente di usarli come guarnizione in altre ricette forse quelli piccoli si prestano di più.
Si possono cuocere anche al forno o al barbecue, lasciandoli sulla graticola per circa 25 minuti, come nella ricetta di Benedetta.
Possiamo personalizzare gli aromi e usare anche origano, basilico, alloro o quello che preferiamo.
Conservazione
I pomodori in friggitrice ad aria si possono gustare caldi, a temperatura ambiente o freddi di frigo. Se non li consumiamo subito, mettiamoli in una ciotola sigillata con la pellicola per alimenti e teniamoli dentro il frigo al massimo per qualche giorno.
Giusi
Anche questa una bella ricetta! Mi chiedevo se bisogna girarli a metà del tempo, come si fa di solito con i cibi cotti in friggitrice ad aria. Grazie!
6 Giugno 2024 Rispondi