I pomodori al forno sono un piatto leggero e sfizioso che possiamo gustare al piatto e servire come contorno, oppure usare nella preparazione di altre ricette. Perfetti da realizzare quando ne abbiamo di grandi e maturi in abbondanza e vogliamo proporli in una veste un pochino diversa dal solito, questi pomodori si possono portare in tavola con tutti i menù e tutto l’anno, perché accenderemo il forno per appena 15 minuti.
Ricetta pomodori al forno
Con questa ricetta noi abbiamo preparato dei semplicissimi pomodori al forno senza ripieno. Basta tagliarli a fette, sistemarli in una teglia, condirli a piacere e cuocerli in forno.
Noi abbiamo realizzato dei pomodori al forno con origano leggerissimi, che si possono gustare a temperatura ambiente, freddi di frigo o anche caldi appena fatti. Si possono impiattare e servire come contorno insieme a piatti di carne, di pesce o vegetariani, oppure usare per guarnire bruschette, crostini o per farcire panini e torte salate. Largo alla fantasia!
Insomma, questa ricetta nella sua semplicità è veramente sfiziosa e versatile. Vi va di prepararla insieme a noi e di farci sapere come l’avete servita? Vi aspettiamo nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 600 g pomodori
- olio extravergine di oliva q.b.
- origano q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pomodori al forno
Preriscaldiamo il forno a 200 °C e intanto laviamo e asciughiamo i pomodori con cura dopo averli privati del picciolo.
Con un coltello affilato, tagliamoli a fettine non troppo sottili.
Sistemiamo le fette in una teglia foderata di carta forno.
Aggiungiamo un giro di olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe ed erbette aromatiche e spezie a piacere (noi abbiamo usato origano).
Inforniamo e lasciamo cuocere per 15 minuti, abbassando la temperatura se la superficie si scurisce troppo.
Sforniamo i pomodori al forno, lasciamoli raffreddare secondo i nostri gusti e il contorno è pronto!
Consigli e varianti
Al posto dell’origano si possono usare timo fresco e basilico fresco. Prima di infornare la teglia, possiamo spolverare sulle fette di pomodoro un po’ di mix per gratinatura e realizzare degli sfiziosissimi pomodori gratinati al forno.
Per rendere il piatto filante e sfizioso, possiamo adagiare su ciascuna fetta di pomodoro un po’ di mozzarella tagliata sottile.
Possiamo terminare la cottura impostando il forno in modalità grill per gli ultimi minuti di cottura, in modo da aggiungere un tocco croccante ai nostri pomodori arrosto.
giardi carlo ANCONA
sono soddisfattissimo, grazie per la ricetta, sana,veloce e gradevolissima
23 Settembre 2024 Rispondi