Sfizioso e saporito, il polpo alla luciana è un piatto di mare facilissimo da realizzare che possiamo servire sia come secondo che come antipasto. Tipica della tradizione campana, la ricetta si chiama “alla lucìana” perché si dice sia nata nel Borgo Santa Lucia, lo storico rione napoletano. In questa preparazione il polpo viene cotto e insaporito con ingredienti mediterranei come aglio, olio d’oliva, pomodori, olive nere e prezzemolo, per un risultato davvero gustoso.
Polpo alla luciana ricetta facile e sfiziosa
Il polpo è un mollusco che si prepara in tanti modi diversi, perché ha un sapore delicato che si presta a essere condito e cotto in una grande varietà di modi. Vediamo passo a passo come cucinare il polpo alla luciana e portare in tavola un piatto ricco e prelibato!
Per prima cosa si inizia facendo scaldare l’olio con aglio e peperoncino in una casseruola antiaderente. Si aggiunge poi il polpo tagliato a pezzi e si fa rosolare per qualche attimo. Si sfuma con il vino e si unisce la passata di pomodoro. A questo punto, cuociamo con il coperchio per circa 30 minuti, poi arricchiamo il condimento con pomodorini, olive e capperi e facciamo cuocere per un’altra mezz’ora. Aggiustiamo di sale e infine serviamo il polpo in umido alla luciana con del prezzemolo tritato a piacere.
Come servire il polpo alla luciana
I polpi alla luciana danno il meglio appena fatti: serviamoli caldi e fumanti! Il sughetto di cottura è particolarmente saporito, recuperiamolo tutto dalla padella, irroriamoci il polpo una volta che l’abbiamo impiattato e mettiamo a tavola del pane fresco o tostato, per fare l’immancabile scarpetta.
Un abbinamento classico è quello del polpo alla luciana con patate, che possiamo servire bollite, al forno o in umido a nostro gusto.
Il piatto va benissimo sia come antipasto, per aprire un menù di pesce, che come secondo mediterraneo e originale con cui stupire i nostri ospiti.
Consigli
Possiamo realizzare la ricetta del polpo con pomodorini usando quello fresco o quello surgelato, in quest’ultimo caso basta farlo scongelare prima e poi seguire la ricetta.
Si può personalizzare il piatto in diversi modi: per esempio si può non mettere la passata di pomodoro e fare il polpo alla luciana in bianco. In questo caso, consigliamo di lasciare il coperchio per tutta la durata della cottura, in modo che il fondo di cottura non si asciughi.
Conservazione
Se non lo consumiamo tutto, possiamo conservare il polpo che ci rimane in un contenitore ermetico insieme al sughetto di cottura. Ciò che resta può essere scaldato e mangiato nell’arco di due giorni al massimo, dopo averlo scaldato al microonde, oppure possiamo usarlo come condimento per la pasta con sugo di polpo alla luciana.
Vi è venuta voglia di portare in tavola questa ricetta? Mettiamoci all’opera e poi raccontateci in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 1 kg polpo
- 100 ml vino bianco
- 400 g pomodorini
- olive nere denocciolate q.b.
- capperi q.b.
- 100 ml passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 spicchi aglio
- 1 peperoncino
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. tritato, per servire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Polpo alla luciana
Riscaldiamo in una padella antiaderente l’olio extravergine d’oliva insieme agli spicchi d’aglio sbucciati e al peperoncino.
Quando l’olio inizia a sfrigolare, aggiungiamo il polpo dopo averlo eviscerato, sciacquato e tagliato in quattro pezzi. Giriamolo un paio di volte e non appena diventa rossiccio sfumiamo con il vino, uniamo la passata di pomodoro, mettiamo il coperchio e cuociamo per circa 30 minuti.
Aggiungiamo in cottura i pomodorini tagliati a metà, le olive denocciolate e i capperi, poi proseguiamo la cottura per altri 30 minuti circa.
A pochi minuti dal termine della cottura, regoliamo di sale.
Impiattiamo il polpo alla luciana e completiamo con un po’ di prezzemolo tritato a decorazione.
Laura
A me il polipo a volte viene duro stopposo, come fare? Grazie
27 Agosto 2023 Rispondi