Polpettone vegetariano: un secondo piatto facile e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia, le feste o un’occasione speciale. Occorrono davvero pochi ingredienti, è un’alternativa al classico polpettone di carne, perfetta se siete vegetariani o se volete provare una versione diversa.
Per prepararlo ho usato lenticchie, pisellini e mais; ricco quindi di proteine, si accompagna egregiamente con patate gustose e croccanti.
Il polpettone vegetariano possiamo anche prepararlo in anticipo e infornarlo in giornata, oppure rivestirlo con pellicola e congelarlo. Al momento di mangiarlo, basterà infornarlo ancora congelato con l’aggiunta di un filo d’olio in superficie.
È un piatto buono sia caldo che freddo e possiamo accompagnarlo con le salse che più ci piacciono. Vediamo subito insieme come realizzarlo!
GUARDA ANCHE: SPINACINE SENZA CARNE FATTE IN CASA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 400 g lenticchie
- 1 pane per tramezzini fetta
- 1 uova
- sale fino quanto basta
- 80 g piselli già cotti
- 40 g mais
- olio extravergine di oliva quanto basta
- 300 g patate per contorno
- pangrattato quanto basta
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Polpettone vegetariano
Versiamo in un robot da cucina le lenticchie, l’uovo, la fetta di pane per tramezzini e un filo d’olio. Frulliamo fino a formare una crema di lenticchie. Versiamola in una ciotola e aggiungiamo anche il sale, i pisellini cotti e il mais cotto.
A questo punto mescoliamo bene tutti gli ingredienti e uniamo il pangrattato, quanto basta a rendere il composto sodo e non appiccicoso. Versiamo l’impasto su un foglio di carta forno e con le mani diamo forma al nostro polpettone. Oliamolo in superficie e cospargiamolo di pangrattato.
Aggiungiamo delle patate condite e inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Il polpettone vegetariano è buono sia caldo che freddo. Possiamo accompagnarlo con salse, per esempio maionese, ketchup o guacamole.
Federica
Ciao, se lo metto in congelatore lo metto da crudo o già cotto ?e dopo quando lo tiro fuori dal congelatore basta scaldarlo?grazie
20 Dicembre 2023 Rispondi