Il polpettone è una preparazione che ci permette di portare in tavola piatti ogni volta diversi: di carne, di pesce, vegetariani o vegani, i polpettoni sono versatili e abbinabili a tanti contorni differenti. Un polpettone facile da fare, gustoso e perfetto per la bella stagione? Eccolo: il polpettone tonno e olive!
Benedetta adora il polpettone di tonno e lo prepara spesso soprattutto d’estate, quando può sia metterlo in tavola per un pranzetto veloce, sia gustarlo come spuntino al mare o in una gita fuori porta. In questa ricetta ci mostra una versione arricchita con olive, che col tonno si sposano alla perfezione.
Polpettone di tonno: la ricetta facile con le olive
Il polpettone tonno e olive è un secondo piatto facilissimo e veloce da preparare, ed è comodo perché possiamo tranquillamente cuocerlo la sera prima e lasciarlo in frigo tutta la notte.
La preparazione è semplicissima: dobbiamo solamente armarci di ciotola e forchetta e amalgamare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto lavorabile con le mani. Come ci suggerisce Benedetta, sgoccioliamo bene il tonno sott’olio prima di metterlo nella ciotola, altrimenti non riusciremo a legare bene il composto. Per lo stesso motivo, se vediamo pezzi di tonno troppo grossi spezziamoli con la forchetta prima di unire gli altri ingredienti.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, lo verseremo sopra un foglio di carta forno e lì creeremo il nostro polpettone, dandogli la classica forma cilindrica un po’ schiacciata. A cosa serve metterlo sulla carta forno? È presto detto: chiudere il polpettone di tonno “a caramella” dentro la carta forno ci permetterà poi di avvolgerlo in uno strofinaccio senza che si appiccichi, e metterlo in pentola ricoprendolo con acqua fredda per farlo lessare per circa 40 minuti. Questa cottura lascerà il polpettone bello umido e morbido.
Piccolo consiglio: una volta cotto il polpettone, togliamolo dal canovaccio bagnato e lasciamolo ben raffreddare prima di tagliarlo a fette. Ancora meglio se, una volta intiepidito, lo mettiamo in frigo a compattarsi.
Polpettone tonno e olive: consigli per varianti
Un modo sfizioso per arricchire questo gustoso secondo piatto? Aggiungiamo dei capperi al composto oppure, se ci piacciono, i sottaceti in quantità a piacere.
Inoltre, con lo stesso impasto possiamo fare delle polpette, da impanare e poi cuocere in forno.
Come servire e accompagnare il nostro polpettone? Benedetta ha scelto di adagiare le fette su un letto di insalata verde, ma i contorni da abbinare possono essere tanti: i più adatti sono quelli freddi come appunto le insalate o i pomodorini, o magari i buonissimi fagiolini o delle patate al verde.
Con quali salse accompagnarlo? La classica maionese è perfetta, ma vi sorprenderà scoprire quanto è delizioso insieme a una sfiziosissima salsa yogurt!
Forza, seguiamo Benedetta in cucina e prepariamo anche noi questo appetitoso polpettone tonno e olive!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 300 g tonno sott'olio sgocciolato
- 3 uova
- 3 cucchiai formaggio grattugiato
- 3 cucchiai pangrattato
- 80 g olive a rondelle
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Polpettone tonno e olive
Per realizzare il polpettone tonno e olive iniziamo mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola: cominciamo con il tonno ben sgocciolato.
Aggiungiamo le uova e il formaggio grattugiato.
Uniamo il pangrattato e infine le olive a rondelle, poi diamo una bella mescolata per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versiamo il composto ottenuto su un foglio di carta forno e diamogli la classica forma di un polpettone.
Avvolgiamo la carta forno sul polpettone e chiudiamo l’involucro a caramella.
Prendiamo un canovaccio e arrotoliamoci dentro il polpettone.
Mettiamolo in una pentola ricoprendolo d’acqua, copriamo col coperchio e lasciamo cuocere per 40 minuti a partire dal bollore.
Una volta pronto il polpettone, poggiamolo sul piano, togliamo il canovaccio e lasciamolo ben raffreddare. Intanto prepariamo un letto di insalatina dove poggeremo le fette del polpettone.
Una volta raffreddato, togliamo la carta forno e tagliamo il polpettone a fette.
Impiattiamo e portiamo in tavola il nostro appetitoso polpettone tonno e olive!
michele
calcolando che sono solo 1 persona quindi… il tempo di cottura è 20 min
28 Gennaio 2023 Rispondi