Il polpettone ripieno spinaci e uova è un tradizionale secondo di carne particolarmente gustoso.
Ideale per i pranzi della domenica con tutta la famiglia, il polpettone è un piatto che unisce tutti i gusti e tutti i palati. Infatti, il ripieno può variare di volta in volta in base alle preferenze dei diversi commensali, a volte prediligendo sapori più intensi a un piatto più leggero o viceversa. Possiamo infatti scegliere un ripieno con le bietole oppure farcirlo con il prosciutto cotto.
Possiamo accompagnare il polpettone con verdure, purè o salse a piacere. In questo modo il nostro piatto sarà ancora più ricco e decisamente da leccarsi i baffi. Uno dei miei contorni preferiti, per esempio, è composto da un bel mix di piselli e carote al forno. Possiamo però affiancare anche delle verdure gratinate, del cavolfiore o delle zucchine grigliate.
Ottimo sia caldo sia freddo, il polpettone ripieno di spinaci, uova e speck è il candidato ideale per diventare un piatto tradizionale di ogni famiglia!
Provatelo anche voi, inviatemi tutti i vostri commenti e, se questa ricetta vi è piaciuta, condividetela con i vostri amici!
Potrebbero interessarvi anche il Polpettone di patate e tonno in crosta e il Polpettone vegetariano!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 600 g macinato misto magro
- sale fino q.b.
- 1 uova
- noce moscata q.b.
- 50 g parmigiano
- 80 g pangrattato
- 350 g spinaci
- 80 g speck
- 4 uova sode
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpettone ripieno spinaci e uova
Mettiamo a bollire le uova e gli spinaci. Una volta cotti, scoliamo e strizziamo gli spinaci e puliamo le uova prima di metterle da parte.
In una ciotola aggiungiamo il macinato, il sale, l’uovo, la noce moscata, il parmigiano e mescoliamo. Uniamo il pangrattato poco per volta fino a incorporarlo tutto.
Stendiamo l’impasto del polpettone in un foglio di carta forno fino a ottenere un rettangolo. Copriamolo con un altro foglio e appiattiamolo usando un mattarello.
Possiamo farcire il nostro polpettone. Posizioniamo sulla superficie gli spinaci lessati e strizzati, poi mettiamo uno strato con le fette di speck. Infine, aggiungiamo le quattro uova sode tutte in fila, posizionandole vicine al bordo. Arrotoliamo il polpettone aiutandoci con il lembo della carta forno e richiudendolo su sé stesso. Quindi, arrotoliamo la carta forno sul polpettone e chiudiamo i bordi ben stretti come quelli di una caramella.
Mettiamolo in una teglia e facciamo cuocere in forno a 200 °C per 45 minuti.
Una volta tolto dal forno lasciamolo intiepidire coperto con un panno.
Il polpettone ripieno tiepido rimarrà compatto e umido all’interno, il che ci consentirà di tagliare delle fette perfette senza rischiare di romperlo. Non ci resta che servirlo!
margheritazanellato05gmail-com
Ho preparato questa mattina questo rotolo… Ma si apre…
C’è un rimedio?
8 Aprile 2023 Rispondi