Il polpettone ripieno al sugo è un piatto tradizionale molto gustoso, perfetto per il pranzo della domenica. Questa ricetta, grazie al ricco ripieno e al suo aspetto scenografico, si presta benissimo per tante occasioni speciali, come compleanni e anniversari, ma anche festività e rimpatriate.
Polpettone ripieno al sugo: come prepararlo
Il polpettone è uno dei cavalli di battaglia della cucina delle nonne e si può preparare in tantissimi modi. Noi questa volta abbiamo realizzato una ricetta semplice e dal successo assicurato.
Iniziamo preparando il composto a base di carne macinata. Mescoliamola con le uova, il sale, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e il pangrattato. Una volta pronto, stendiamo il composto su un foglio di carta forno, così dopo ci verrà facile chiuderlo a caramella.
Come ripieno abbiamo usato delle fette di prosciutto cotto, qualche fetta di provola e delle uova sode, ingredienti molto comuni nei polpettoni ripieni. Arrotoliamo l’impasto di carne aiutandoci con la carta forno e mettiamo tutto in frigorifero per un’ora, in modo da compattarlo e girarlo più facilmente in cottura.
Dopodiché prepariamo il soffritto e quando sarà rosolato mettiamo nel tegame il polpettone. Soffriggiamolo da tutti i lati a fuoco vivace e giriamolo con delicatezza per non rischiare di romperlo. Questa operazione è la più delicata ma è anche importante perché, una volta sigillato e cotto all’esterno, non si corre più il rischio che si apra in cottura. Sfumiamo con il vino, aggiungiamo la passata di pomodoro, il sale e il basilico e cuociamo per circa un’ora, a fuoco basso, mescolando ogni tanto.
Come servire il polpettone al sugo
Noi lo abbiamo impiattato con qualche fogliolina di basilico fresco e l’abbiamo portato in tavola recuperando tutto il sughetto. Con i piatti come questo il consiglio è quello di aspettare un pochino a fine cottura prima di tagliarlo a fette. In questo modo sarà più facile ottenere fette regolari e non romperle.
Possiamo servire il nostro polpettone ripieno al sugo di pomodoro con del pane tostato o casereccio, la scarpetta è una vera goduria!
Consigli
Possiamo personalizzare la farcitura del polpettone di carne ripieno al sugo in base ai nostri gusti. Al posto del prosciutto cotto si possono usare altri salumi, come per esempio la mortadella. Anche la provola si può sostituire con altri formaggi, noi consigliamo quelli a pasta filata non acquosi.
Per fare in modo che il piatto non si rovini in cottura, il composto di carne non deve essere troppo morbido. Noi abbiamo usato il pangrattato per aggiustare la consistenza e asciugarlo un po’, senza esagerare.
Conservazione
Il polpettone al sugo ripieno si può anche preparare in anticipo e poi scaldare prima di portare in tavola. Se restano avanzi basta metterli in frigorifero, recuperando tutto il sugo di pomodoro, e poi scaldarli sul fuoco prima di servire, il piatto sarà buono come appena fatto! E se ci rimane solo il sugo, lo possiamo utilizzare per condire la pasta e, volendo, anche mettere nei barattolini e conservare in frigorifero o in freezer.
Il re indiscusso dei secondi di carne ci aspetta! Prepariamolo insieme e poi raccontateci le vostre impressioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora e 10 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
per il composto di carne
- 500 g carne macinata
- 2 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 60 g pangrattato
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
per il ripieno
- 80 g provolone a fette
- 80 g prosciutto cotto a fette
- 3 uova sode
per il sugo
- 150 g mix per soffritto
- 120 ml vino rosso
- 600 ml passata di pomodoro
- 200 ml acqua
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpettone ripieno al sugo
Mettiamo la carne macinata in una ciotola e aggiungiamo il sale, il prezzemolo, due uova e il formaggio grattugiato. e mescoliamo con una forchetta.
Aggiungiamo il pangrattato e amalgamiamo il tutto con le mani fino ad avere un composto omogeneo.
Mettiamo la carne su un foglio di carta forno e stendiamola con le mani fino a darle uno spessore di poco meno di 1 centimetro.
Sistemiamo sopra la carne le fette di formaggio e poi quelle di prosciutto.
Aggiungiamo al centro le uova sode. Per farle rimanere ferme basta premere con le dita in modo da creare un piccolo avvallamento.
Diamo forma al polpettone arrotolando la carne aiutandoci con la carta forno. Compattiamola bene, facciamo rientrare i bordi e usiamo la carne in eccesso per chiudere eventuali parti scoperte o punti che ci sembrano un po’ troppo sottili.
Mettiamo il polpettone a riposare per un’ora in frigo ben avvolto con la carta forno.
Scaldiamo l’olio in un tegame ampio, saliamo e rosoliamo il mix per soffritto. Mescoliamo e cuociamo per 5 minuti o finché non inizia ad ammorbidirsi.
Mettiamo in cottura il polpettone e facciamolo cuocere da ogni lato per 5 minuti in modo da sigillarlo e non farlo aprire. In questa fase giriamolo molto delicatamente aiutandoci con un cucchiaio di legno.
Sfumiamo con il vino rosso e facciamolo evaporare.
Uniamo la passata di pomodoro e l’acqua e insaporiamo con il basilico e un pochino di sale.
Copriamo e cuociamo per un’ora, a fuoco basso, mescolando ogni tanto e bagnando la superficie del polpettone con un po’ di salsa.
Mettiamo tutto in un piatto da portata e decoriamo, se ci va, con qualche fogliolina di basilico fresco. Il polpettone ripieno al sugo è pronto da servire e gustare!
Elisa
Si può fare in bianco senza pomodoro cuocendo in forno
17 Ottobre 2022 Rispondi