Il polpettone ripieno al forno è un piatto che tradizionalmente prepariamo per il pranzo o la cena delle feste o che troviamo sulla tavola della domenica. Facile e veloce da fare, è un secondo piatto molto versatile che si presta a essere farcito in tanti modi differenti.
Nella mia ricetta ho pensato di proporre la farcitura classica con prosciutto, formaggio, spinaci e uova sode. Le uova, oltre a conferire struttura e volume al polpettone, saranno la vera sorpresa nascosta al suo interno! Immaginate lo stupore dei nostri commensali quando, affettandolo in tavola, scopriranno il suo ripieno ricco e colorato.
E, se cercate delle alternative originali vi consiglio le ricette del polpettone di patate ripieno e del polpettone vegetariano.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 700 g manzo tritato
- 100 g grana grattugiato
- 4 uova uno per l'impasto, tre sode per la farcitura
- 100 ml vino bianco mezzo bicchiere
- prezzemolo tritato, q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- 200 g prosciutto cotto
- 200 g provola dolce
- 300 g spinaci cotti
- 150 g guanciale o pancetta
- rosmarino qualche rametto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpettone ripieno al forno
Mettiamo il tritato di manzo in una grande ciotola e aggiungiamo l’uovo, il Grana padano grattugiato, il vino bianco, il prezzemolo, il sale e il pepe. Amalgamiamo tutti gli ingredienti aiutandoci con una spatola.
Non appena l’impasto si sarà leggermente compattato, lavoriamolo con le mani e a seconda del suo grado di umidità aggiungiamo 2 – 3 cucchiai di pangrattato, ottenendo così un impasto morbido ma non troppo umido.
Disponiamo il composto ottenuto su un foglio di carta forno e pressiamolo con le mani, formando così un rettangolo di 35 cm x 25 cm.
Steso l’impasto del polpettone, farciamolo con uno strato di prosciutto cotto, poi mettiamo la provola e a seguire distribuiamo gli spinaci, precedentemente cotti in padella con un filo d’olio, un po’ di sale e un po’ di pepe.
Ricorda che
- È bene strizzare gli spinaci per eliminare l'eccesso di acqua.
Formati gli strati, disponiamo una di seguito all’altra le uova sode e, aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo con delicatezza il rettangolo per il senso della sua lunghezza. Richiudiamo per bene il polpettone sia alle estremità, sia su tutta la sua lunghezza. Mettiamo il polpettone in una teglia.
Adagiamo le fette di guanciale o di pancetta sul polpettone, ricoprendolo interamente. Il guanciale permetterà al polpettone di non seccare durante la cottura in forno, arricchendone ulteriormente il gusto. Per conferire maggiore aroma al piatto, aggiungiamo qualche rametto di rosmarino fresco sia sul polpettone che ai suoi lati. Cuociamo in forno statico a 190 °C per 45 minuti.
Affettiamo il polpettone e serviamolo un contorno di patate e piselli .
Consigli
Ovviamente possiamo sostituire il prosciutto con i salumi che preferiamo e così pure gli spinaci con le verdure che più amiamo.
Conservazione
Il polpettone al forno è un piatto che possiamo preparare in anticipo e, se ne rimane qualche fetta in più, possiamo tranquillamente riscaldarlo e mangiarlo il giorno dopo.
Valentina
Lo provo a fare x cena grazie mille benedetta
9 Aprile 2024 Rispondi