Il polpettone in padella è un secondo di carne classico e intramontabile. È uno di quei piatti che sa d’infanzia e si prepara con una ricetta semplice e genuina. La sua consistenza morbida, il suo sapore ricco, il suo profumo avvolgente portano il buonumore e tanto gusto a tavola.
Ricetta polpettone in padella
Ogni famiglia ha la sua ricetta di questo piatto simbolo dei pranzi in compagnia. Ne esistono tante varianti sfiziose, dal polpettone di tonno a quello in crosta, dal polpettone vegetariano a quello di prosciutto cotto. Si può cuocere al forno oppure, come abbiamo fatto noi, in padella.
Partiamo da un polpettone fatto in casa con carne macinata, mollica ammollata nel latte, mortadella tritata, uova, formaggio grattugiato. Una volta che abbiamo dato la classica forma cilindrica, rosoliamo in un fondo di olio insaporito con dell’aglio. Giriamolo con delicatezza per sigillare la carne su tutti i lati e poi sfumiamo con il vino bianco e portiamo a cottura con il brodo vegetale.
Come servirlo
Il polpettone della nonna in padella è il secondo piatto perfetto per il pranzo della domenica con la famiglia riunita. Serviamolo caldo, con un po’ di sughetto e del pane per accompagnare.
Ora vediamo nel dettaglio come prepararlo e come cucinare il polpettone in padella, aspettiamo le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+ 10 minuti di riposo
Ingredienti
- 800 g macinato misto vitello, manzo, maiale
- 100 g mollica di pane o di pancarrè
- 100 g mortadella
- 120 ml latte
- 80 g formaggio grattugiato
- 2 uova
- noce moscata q.b.
- 1 spicchio aglio
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 100 ml vino bianco secco
- 120 ml brodo vegetale
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Polpettone in padella
Vediamo come si porta in tavola il polpettone in padella. Iniziamo dall’impasto: tenete a bagno la mollica nel latte per qualche minuto.
Intanto tritate la mortadella con un mixer.
Prendete la mollica, strizzatela bene e trasferitela in una ciotola insieme al macinato, alla mortadella, alle uova, al parmigiano e a un pizzico di noce moscata.
Regolare di sale e di pepe.
Con le mani impastate tutti gli ingredienti fino a creare una enorme polpetta.
Stendete un foglio di carta da forno e posizionate al centro l’impasto.
Sempre con le mani, date la tipica forma cilindrica al composto e create il vostro polpettone.
Bene, a questo punto non vi resta che passare alla cottura in padella. La classica “pesciera” sarebbe perfetta ma andrà bene anche il tegame che avete a casa.
Nella padella o tegame scelto, rosolate lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine per qualche minuto e poi eliminatelo.
Trasferite il polpettone e iniziate la cottura facendolo rosolare da ogni lato per pochi minuti. Questa è la fase più delicata della preparazione ma vi basterà girare delicatamente il composto di carne con l’aiuto di due cucchiai di legno e non avrete problemi. Fate con calma, la fretta è sempre “cattiva consigliera”.
Sfumate con il vino bianco a fuoco vivace.
Abbassate la fiamma e versate in padella il brodo vegetale.
Non vi resta che coprire il polpettone in padella con un coperchio e lasciare cuocere per circa 40 minuti a fuoco dolce.
Se il brodo dovesse asciugarsi velocemente potete aggiungerne un altro poco. Se al contrario, dopo una mezz’oretta, c’è ancora molto brodo, finite la cottura senza coperchio.
Una volta pronto, spegnete la fiamma e lasciate riposare il vostro polpettone cotto in padella per dieci minuti.
A questo punto tagliate a fette e servite il polpettone con un cremoso purè di patate o della fresca verdura di stagione, come delle zucchine saltate. Siamo sicuri che questa ricetta vi lascerà senza parole.
Consigli
Il polpettone di carne in padella resta molto più succoso rispetto a quello cotto in forno, anche grazie al brodo. Se vogliamo un sughetto di cottura ancora più saporito, possiamo aggiungere delle carote a rondelle e un po’ di concentrato di pomodoro al brodo. Sarà gustosissimo fare la scarpetta.
Possiamo abbinarlo a qualsiasi contorno desideriamo, verdure crude o cotte, patate arrosto, insalate fresche e così via.
Conservazione del polpettone in padella
Il bello di questo polpettone morbido in padella è che se non lo finiamo tutto possiamo conservarlo per gustarlo l’indomani. Mettiamolo in un contenitore ermetico e teniamolo in frigo. Al momento di servirlo, scaldiamolo in padella o al microonde e sarà delizioso.
giulianacremonesi
non. si vede
la procedura della ricetta?
31 Marzo 2023 Rispondi