Per Benedetta – e noi siamo d’accordo con lei – il polpettone è uno di quei secondi piatti classici che fa sentire subito tutti a casa e non delude mai. Per questo è sempre un’ottima scelta quando abbiamo ospiti a pranzo o a cena e vogliamo andare sul sicuro. Il suo polpettone in crosta di pane, poi, è una variante anche molto scenografica e invitante, oltre che gustosissima!
Insomma, una ricetta di quelle perfette da condividere con i familiari nei pranzi della domenica o da proporre quando abbiamo amici a cena. Ma essendo il polpettone avvolto da una croccante crosta di pane, potrebbe benissimo andar bene anche come piatto unico per una cena veloce in famiglia.
Polpettone in crosta di pane: come prepararlo
La preparazione di questo polpettone di carne in crosta è alla portata di tutti, come sempre con le ricette di Benedetta. Tutto quello che ci occorre è un bel filoncino di pane sui 500 grammi, gli ingredienti per il polpettone, della pancetta fresca a fette, un po’ di vino bianco per sfumare in cottura e infine condimenti e aromi.
La prima cosa da fare è proprio preparare la crosta per il nostro polpettone di carne: pareggiamo le estremità del filoncino, tagliamo a metà per il lungo e togliamo la mollica, mettendola in una ciotola e aggiungendo del latte per farla ammollare. Nel frattempo prepariamo il composto del polpettone, mescolando e impastando in un’altra ciotola la carne macinata (Benedetta la usa mista, manzo e maiale, ma usiamo pure il macinato che preferiamo), un uovo, sale e pepe, prezzemolo tritato e infine del Grana Padano grattugiato, mescolando poi bene tutto con una forchetta, o se preferiamo con le mani.
A questo punto aggiungiamo la mollica di pane ben strizzata e amalgamiamo anch’essa al composto di carne. Diamo forma al polpettone su un foglio di carta forno, che ci aiuterà ad arrotondarlo e compattarlo.
Come assemblare il polpettone in crosta
Siamo pronti per assemblare: innanzitutto condiamo le due metà del pane con un pizzico di sale e un filo d’olio, poi sistemiamo il polpettone tra le due fette e pressiamo un po’ con le mani per compattare tutto. A questo punto ecco il tocco che renderà il piatto davvero succulento: avvogliamo polpettone e pane con delle fette di pancetta fresca, che in cottura diventeranno dorate e croccanti e il loro grasso insaporirà la crosta.
Dopo aver sigillato bene il polpettone con dello spago da cucina, sistemiamo due rametti di rosmarino tra lo spago, mettiamo il polpettone in teglia e via in forno a 180 °C per un’oretta in tutto. A metà cottura, però, ricordiamoci di irrorare il polpettone con un po’ di vino bianco, che contribuirà a mantenere il piatto umido e gli darà ancora più gusto!
Una volta pronto, facciamolo leggermente intiepidire poi tagliamo il nostro polpettone in crosta di pane a fette, da servire con il contorno che preferiamo: patate arrosto, spinaci o bietole lessi, carote lessate etc.
Croccante fuori grazie al pane e alla pancetta, e morbido e umido all’interno, questo polpettone andrà a ruba e ci farà fare un figurone a tavola! Prepariamolo insieme a Benedetta e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 1 filoncino di pane grande
- 600 g carne macinata mista
- 150 ml latte
- 1 uova
- 80 g Grana Padano grattugiato
- prezzemolo q.b. tritato
- 300 g pancetta fresca
- ½ bicchiere vino bianco
- 2 rametti rosmarino
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Polpettone in crosta di pane di Benedetta
Iniziamo tagliando via le estremità del filoncino e aprendolo a metà per il lungo.
Togliamo la mollica dall’interno e mettiamola in una ciotola.
Versiamo il latte nella ciotola con la mollica e lasciamo che lo assorba e si ammorbidisca.
Intanto in una ciotola versiamo la carne macinata, quindi aggiungiamo l’uovo, il sale e il pepe, il prezzemolo tritato, il Grana Padano grattugiato e diamo una bella mescolata con una forchetta.
Infine aggiungiamo la mollica di pane ben strizzata e mescoliamo per amalgamare il tutto.
Spostiamo il composto su un foglio di carta forno e creiamo la classica forma a polpettone, aiutandoci con la stessa carta forno.
Condiamo le due metà del pane con un pizzico di sale e un filo d’olio.
Posizioniamo il polpettone tra le due fette di pane, come fosse il ripieno di un panino, e pressiamo un po’ con le mani per compattare.
Avvolgiamo il tutto con le fette di pancetta.
Una volta pronto, sigilliamo bene il polpettone con dei pezzi di spago da cucina.
Infine, sistemiamo due rametti di rosmarino tra lo spago, mettiamo il polpettone in una teglia con carta forno e facciamolo cuocere in forno a 180 °C per 30 minuti.
Trascorsa la mezz’ora, irroriamolo con il vino e poi lasciamolo cuocere per altri 30 minuti.
Dopo averlo fatto leggermente intiepidire, possiamo tagliare a fette il nostro polpettone in crosta di pane e servirlo con il contorno che preferiamo. Buon appetito!
Consigli
Se abbiamo un filoncino un po’ raffermo, magari del giorno prima, ovviamente possiamo usare quello. Ma se al suo interno ha poca mollica, possiamo sostituirla con il pangrattato.
Abbiamo in frigo della mortadella da consumare e vogliamo dare un sapore più “ricco” al nostro polpettone in crosta? Frulliamola e aggiungiamola all’impasto, diminuendo la quantità di carne corrispondente alla mortadella aggiunta.
Volendo, possiamo in realtà arricchire il polpettone in tanti modi, aggiungendo nel composto delle olive pezzetti, o dei cubetti di formaggio per renderlo filante. Possiamo anche aggiungere delle verdure crude, come carote o zucchine grattugiate, oppure cotte in padella, da sminuzzare prima di amalgamarle al resto.
Per la crosta, Benedetta ha usato della pancetta fresca e non salata, ma possiamo usare anche quella affumicata oppure dello speck.
Marco
Ciao, ma la pancetta è obbligatoria?
Se no cambiano i tempi di cottura? Grazie!
28 Gennaio 2024 Rispondi