In questa ricetta vedremo insieme come preparare un secondo piatto ricco, gustosissimo e scenografico, di quelli perfetti da condividere con i familiari nei pranzi della domenica o da proporre quando abbiamo ospiti a cena. Parlo del polpettone in crosta di pane, una ricetta ispirata da voi: me l’avete suggerito, infatti, dopo aver visto la mia arista in crosta di pane, che vi era piaciuta tantissimo!
Polpettone in crosta di pane: come prepararlo
La ricetta è del tutto simile a quella con l’arista, solo che in questo caso prepareremo appunto un gustoso polpettone da sistemare poi dentro un filoncino di pane. Ce ne servirà uno da circa mezzo kg, se poi abbiamo in casa del pane raffermo da consumare, usiamo quello anche se leggermente più grande o più piccolo.
Per la preparazione di questo sfizioso polpettone in crosta, partiamo proprio dal pane: tagliamo via le estremità, per pareggiarlo, lo apriamo a metà per il lungo e togliamo gran parte della mollica da entrambe le metà, in modo da creare lo spazio per poi mettere il polpettone. Condiamo il pane con sale e olio e lasciamolo insaporire mentre proseguiamo con la ricetta. Ah, ovviamente la mollica non andrà sprecata! Mettiamola in una ciotola e facciamola ammollare con del latte: in questo modo potremo usarla per il composto del polpettone, è infatti un ottimo sostituto del pangrattato anche per le polpette.
Per il polpettone, gli altri ingredienti da usare sono macinato misto, un uovo, formaggio grattugiato, del prezzemolo tritato e sale e pepe quanto basta per insaporire al punto giusto. Una volta amalgamato tutto, possiamo aggiungere la mollica strizzata, e quando avremo ottenuto un composto omogeneo, lo sposteremo su un foglio di carta forno per dargli la classica forma di polpettone. L’unica accortezza da avere è quella di farlo lungo quanto il filoncino, per non farlo debordare alle estremità.
Dopo aver sistemato la carne dentro il pane, arriva il momento di rendere ancora più irresistibile la crosta avvolgendo completamente l’involucro di pane con delle fette di pancetta. Poi, per evitare che la pancetta si stacchi in cottura, chiudiamo tutto con dello spago da cucina. Dopo aver sistemato il nostro polpettone in crosta di pane in una teglia, condiamolo con un pizzico di sale e infine diamo profumo con un paio di rametti di rosmarino inseriti tra lo spago.
In circa un’ora di cottura in forno ventilato a 180 °C, il nostro piatto sarà pronto! Ricordiamoci però, a metà cottura, di dare ancora più gusto al nostro polpettone di carne irrorandolo con del vino bianco: renderà la carne più morbida e non farà seccare troppo la pancetta.
Come gustarlo
Una volta pronto, facciamo intiepidire leggermente il polpettone e poi tagliamolo a fette e impiattiamolo su un bel vassoio insieme a delle gustose patate arrosto, o al contorno di verdure che preferiamo. Vedrete, resterà croccante fuori, grazie al pane e alla pancetta, ma morbido e umido all’interno: in una parola, irresistibile!
Pronti a prepararlo insieme? Vediamo subito nel dettaglio come fare e poi vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni e vedere le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per l'impasto del polpettone
- 600 g macinato misto manzo e maiale
- 1 uova
- 80 g formaggio grattugiato
- 150 g latte
- prezzemolo q.b. tritato
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per il polpettone in crosta
- 1 filoncino di pane da mezzo kg
- 300 g pancetta a fette
- ½ bicchiere vino bianco
- 2 rametti rosmarino
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Possiamo usare il macinato misto che preferiamo oppure un solo tipo di macinato.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpettone in crosta di pane
Iniziamo tagliando le estremità e aprendo a metà il filoncino di pane.
Togliamo la mollica da entrambe le metà e mettiamola in una ciotola.
Condiamo le due metà del pane con un pizzico di sale e un filo d’olio e mettiamo da parte per dopo.
Riprendiamo la ciotola con la mollica, sbricioliamola bene e poi versiamo sopra il latte, lasciando che si ammorbidisca.
In un’altra ciotola capiente versiamo la carne macinata e aggiungiamo l’uovo.
Mettiamo anche il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e insaporiamo con sale e pepe. Mescoliamo bene per amalgamare il tutto.
A questo punto aggiungiamo la mollica leggermente strizzata e amalgamiamola con la forchetta o se preferiamo con le mani.
Spostiamo il composto ottenuto su un foglio di carta forno e creiamo la classica forma a polpettone cercando di farlo della lunghezza del filoncino di pane.
Posizioniamo il polpettone tra le due fette di pane, pressando leggermente per farle aderire alla carne.
Adesso avvolgiamo completamente il filoncino con le fette di pancetta.
Per evitare che la pancetta si stacchi in cottura, chiudiamo tutto con dello spago da cucina.
Mettiamo il polpettone in una teglia con carta forno sul fondo, condiamolo con un pizzico di sale e infiliamo sopra, tra lo spago, un paio di rametti di rosmarino. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C inizialmente per 30 minuti.
Trascorsa mezz’ora, irroriamo il polpettone con il vino bianco e lasciamolo cuocere per altri 30 minuti.
Ed eccolo pronto! Lasciamolo intiepidire per qualche minuto, poi togliamo il rosmarino e lo spago e con un coltello ben affilato tagliamolo a fette.
Gustiamo il nostro polpettone in crosta di pane con delle succulente patate arrosto o con il contorno che preferiamo!
Consigli
Io ho fatto un polpettone molto semplice, ma volendo lo possiamo arricchire aggiungendo nel composto delle olive nere o verdi a pezzetti, o dei cubetti di formaggio per renderlo filante, o i nostri aromi e spezie preferiti.
Possiamo anche aggiungere delle verdure crude, come carote o zucchine grattugiate, oppure cotte in padella come melanzane, peperoni o spinaci (ovviamente tutto da sminuzzare prima di amalgamarlo all’impasto).
Io ho utilizzato del macinato misto (manzo e maiale), ma possiamo anche usarlo di un solo tipo, quindi o solo manzo o solo maiale. Oppure cambiare completamente e scegliere un macinato di pollo o di tacchino.
Per la crosta ho usato della pancetta fresca, non salata, ma possiamo usare anche quella affumicata o magari dello speck, e in questo caso non condire il polpettone con il sale prima di infornare.
Possiamo cuocere questo squisito polpettone in crosta di pane anche in friggitrice ad aria, basta regolarci in base alle dimensioni del cestello della nostra friggitrice e poi cuocere a 160 °C per 35-40 minuti, sempre irrorando con il vino e in questo caso anche girandolo a metà cottura.
Antonella
Potrei prepararlo prima e metterlo in congelatore? Tipo prepararlo al lunedì e cucinarlo poi( da scongelato) il sabato?
24 Marzo 2024 Rispondi