Il polpettone è un classico della cucina tradizionale italiana: rustico, semplice da preparare e molto versatile. Benedetta ce ne propone una versione “da festa”, ovvero il polpettone in crosta, una variante meno casalinga e ancora più ricca e sfiziosa. I polpettoni non mancano mai in casa di Benedetta, e lei ha tanti ricordi legati a questo piatto alla sua infanzia: sua nonna, infatti, ne preparava sempre tanti e con le uova sode all’interno.
Serviamo questo secondo piatto durante un pranzo della domenica o in un’occasione speciale, oppure prepariamolo in anticipo e portiamolo con noi come pranzo al sacco per una giornata fuori porta.
Polpettone in crosta: la ricetta di Benedetta
Il procedimento per realizzare questo polpettone in crosta di pasta sfoglia è semplicissimo. Naturalmente, dovremo iniziare dalla base del polpettone, ossia il composto di carne, mescolando dunque la carne macinata con l’uovo, il latte, il formaggio grattugiato, del prezzemolo tritato e il pangrattato. Insomma, un po’ come faremmo con l’impasto delle polpette!
A questo punto, dovremo stendere la carne, e Benedetta ci mostra un semplice trucchetto. Per evitare che la carne si appiccichi al mattarello, poggiamola su un foglio di carta forno e ricopriamola con un secondo foglio. Una volta ottenuta una forma rettangolare potremo pensare al ripieno: in questo caso, spinaci e formaggio a fette.
La parte più golosa di questo polpettone, però, è la crosta. Anche questo passaggio è un gioco da ragazzi: per renderla morbida e bella sapida foderiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare con della pancetta a strisce, poi arrotoliamoci dentro il polpettone. Spennelliamo con del tuorlo d’uovo e rimettiamo in forno sino a ottenere una crosticina dorata e croccante!
Adesso bando alle ciance e cuciniamo con Benedetta questo polpettone ripieno in crosta, ricco di gusto e bello da vedere!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora e 5 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti
Ingredienti
Per il polpettone
- 500 g carne macinata mista
- 1 uova
- 100 ml latte
- 50 g formaggio grattugiato
- 100 g pangrattato
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
Per il ripieno
- 300 g spinaci lessati
- 200 g formaggio a fette
Per la crosta
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150 g pancetta arrotolata a fette
- tuorli q.b. per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpettone in crosta di Benedetta
Per preparare il polpettone in crosta iniziamo mettendo la carne macinata in una ciotola e salandola leggermente.
Aggiungiamo l’uovo e poi il latte.
Mettiamo anche il formaggio grattugiato, poi tritiamo del prezzemolo e uniamolo al composto, iniziando a mescolare con una forchetta.
Aggiungiamo a più riprese anche il pangrattato e continuiamo a mescolare e impastare con le mani.
Mettiamo sul piano da lavoro un foglio di carta forno e sistemiamoci sopra il composto di carne, allargandolo un po’ con le mani.
Poggiamoci sopra un secondo foglio di carta forno e iniziamo a pressarlo e a stenderlo con il mattarello, cercando di formare un rettangolo.
Togliamo la carta forno da sopra e sistemiamo sulla carne gli spinaci precedentemente lessati.
Aggiungiamo sopra anche il formaggio a fette.
Aiutandoci con la carta forno arrotoliamo il polpettone, sigilliamolo bene alle estremità e chiudiamolo poi a caramella.
Sistemiamolo in una teglia e facciamolo cuocere in forno a 190 °C per 40 minuti. Una volta pronto, lasciamolo raffreddare.
Mentre il polpettone si raffredda, srotoliamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e farciamolo con le strisce di pancetta.
Posizioniamo il polpettone sopra e arrotoliamo, sigillando bene sia la fessura longitudinale che i lati.
Spennelliamo con del tuorlo d’uovo.
Aiutandoci con un coltello incidiamo sulla sfoglia quattro croci. Poi inforniamo di nuovo il polpettone, questa volta a 175 °C per 20-25 minuti in forno ventilato.
Ecco il nostro scenografico polpettone in crosta pronto per essere tagliato a fettine e servito ai nostri ospiti. Buon appetito!
Idee per varianti
Vogliamo provare una versione vegetariana del polpettone in crosta? Nessun problema: sostituiamo il macinato di carne con le patate. Se invece vogliamo aumentare la croccantezza del piatto aggiungiamo dei semi di sesamo sulla sfoglia prima di infornare!
Infine, per il ripieno Benedetta ha scelto degli spinaci già lessati e del formaggio a fette, ma possiamo scegliere gli ingredienti che più ci piacciono. Proviamolo con provola e prosciutto, scamorza o mortadella e caciocavallo. Insomma, sbizzarriamoci!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento