Il polpettone è un classico della cucina tradizionale: rustico, semplice e versatile! In questa ricetta vedremo insieme una versione “da festa”, con una crosta fragrante e dorata che lo rende più sfizioso ed elegante: il polpettone in crosta.
Polpettone in crosta: la ricetta facile e gustosa
Il polpettone mi evoca sempre bellissimi ricordi: nonna Assunta lo preparava spesso, in una versione classica con le uova sode dentro, e io ho imparato ad apprezzarlo fin da bambina, riproponendolo poi da adulta in tante varianti gustose.
Anche questa, arricchita con una crosta di pasta sfoglia, non è da meno. Faremo un impasto molto simile a quello delle classiche polpette, con macinato misto, uovo, latte, formaggio grattugiato, pangrattato e un po’ di prezzemolo tritato.
Poi realizzeremo una ricca farcitura con spinaci lessati e formaggio a fette. Ognuno può scegliere il suo preferito: emmentaler, provola o scamorza, per un sapore più deciso.
Una volta cotto il polpettone, lo lasceremo leggermente intiepidire e poi lo arrotoleremo nella pasta sfoglia, non prima però di aver disposto su quest’ultima delle saporite fettine di pancetta, che lo avvolgeranno rendendolo ancora più gustoso e sfizioso!
A questo punto rimetteremo in forno e, una volta trascorso il tempo di cottura, il risultato sarà un polpettone in crosta buonissimo e scenografico.
Questo è proprio un secondo piatto eccezionale: morbido all’interno e croccante fuori, equilibrato nei sapori, bello da vedere. Insomma, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o con gli amici. Provatelo, mi raccomando, e poi scrivetemi nei commenti se vi è piaciuto e se l’avete personalizzato!
Potrebbe interessarti anche: POLPETTONE DI PATATE RIPIENO, POLPETTONE SENZA GLUTINE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 500 g carne macinata mista
- sale fino q.b.
- 1 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 100 ml latte
- 100 g pangrattato
- 300 g spinaci lessati
- 150 g pancetta a fette
- 200 g formaggio a fette
- prezzemolo fresco, q.b.
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpettone in crosta
In una ciotola mettiamo la carne macinata, un po’ di sale, l’uovo, il latte, il formaggio grattugiato e un po’ di prezzemolo tritato. Diamo una prima mescolata con una forchetta schiacciando bene.
Aggiungiamo anche il pangrattato e continuiamo a mescolare usando le mani, finché non avremo amalgamato bene tutti gli ingredienti.
Mettiamo sul piano di lavoro due fogli di carta forno. Mettiamo la carne sul primo foglio e iniziamo a stenderla allargandola con le mani.
Adesso mettiamo sopra la carne il secondo foglio e con un mattarello continuiamo a stenderla e pressarla per darle una forma più o meno rettangolare (in questo modo la carne non si appiccica al mattarello).
Passiamo al ripieno. Per prima cosa distribuiamo sulla carne gli spinaci lessati, poi aggiungiamo le fette di formaggio.
Arrotoliamo il polpettone aiutandoci con la carta forno e sigilliamolo alle estremità chiudendo a caramella.
Mettiamolo su una teglia con carta forno e inforniamo a 190 °C per 40 minuti. Trascorso il tempo, sforniamo il nostro polpettone e lasciamolo leggermente raffreddare.
Passiamo alla crosta. Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia, srotoliamolo e disponiamo sopra le fette di pancetta affiancate.
Posizioniamoci sopra il polpettone per il lungo e arrotoliamo la pasta sfoglia intorno al polpettone, chiudendo poi le estremità.
Adesso diamo una bella spennellata col tuorlo d’uovo e con la punta del coltello incidiamo in diagonale delle croci sulla pasta sfoglia.
Inforniamo e facciamo cuocere a 170 °C per 20-25 minuti col forno ventilato, finché non si formerà una bella crosticina croccante.
Ed eccolo il nostro polpettone in crosta: buonissimo e fragrante!
Consigli
Per una versione ancora più croccante e particolare, prima di infornare distribuiamo dei semi di sesamo sopra la pasta sfoglia.
v9jsrbmg46privaterelay-appleid-com
Ciao Benedetta, si può preparare il giorno prima?
3 Ottobre 2024 Rispondi