Il polpettone di zucca è un piatto autunnale semplice e delizioso, perfetto da portare in tavola la domenica o per un’occasione speciale. Questo polpettone alla zucca è davvero gustoso: l’impasto è morbido dentro e croccante fuori e il ripieno è saporito e filante.
Si tratta di un secondo piatto vegetariano, quindi senza carne e adatta un po’ a tutti. Con qualche adattamento possiamo provare a fare il polpettone anche con altri tipi di verdure: i polpettoni sono un modo originale e sfizioso per fare dei piatti vegetariani che mettono d’accordo tutti!
Polpettone di zucca: come prepararlo
L’impasto del polpettone è a base di zucca cotta al forno e patate lesse, a cui poi abbiamo aggiunto le uova, il pangrattato e il formaggio grattugiato, oltre al sale per insaporire. Il ripieno, invece, l’abbiamo fatto con provola e funghi trifolati, un abbinamento davvero gustoso.
Per preparalo, si parte dal lessare le patate con la buccia e nel frattempo cuocere la zucca in forno (se vogliamo ottimizzare i tempi, naturalmente possiamo lessare le patate in anticipo). Mettiamo zucca e patate nel passaverdure e riduciamole in purea, aggiungiamo quindi le uova, mescoliamo, e uniamo il formaggio grattugiato e il pangrattato, che darà consistenza. Una volta pronto il composto, lasciamolo riposare per una ventina di minuti.
A questo punto siamo pronti per assemblare il nostro polpettone di zucca ripieno. Facciamolo su un foglio di carta forno cosparso di pangrattato, mettendo prima tre quarti del composto come base, aggiungiamo il ripieno di funghi e formaggio al centro, e ricopriamo con il resto dell’impasto. Dopo averlo sigillato nella carta forno, sistemiamolo in uno stampo da plumcake e cuociamo in forno.
Come servirlo
Per fare in modo che il nostro polpettone di zucca al forno si possa tagliare alla perfezione è necessario farlo raffreddare almeno per 20 minuti, in modo che gli ingredienti possano compattarsi un pochino man mano che si raffreddano.
Come ogni polpettone che si rispetti, noi lo abbiamo accompagnato con le patate arrosto, ma si abbina benissimo anche a contorni di verdure o al purè di patate.
Forza, ora vediamo nel dettaglio come preparare questo squisito polpettone di zucca e poi fateci sapere nei commenti se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 10 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti *
*+ 20 minuti di riposo
Ingredienti
per il polpettone
- 800 g zucca
- 400 g patate lesse
- 2 uova
- 7 cucchiai formaggio grattugiato
- 7 cucchiai pangrattato + q.b. per assemblare
- sale fino q.b.
per il ripieno
- 150 g provola
- 250 g funghi trifolati sgocciolati
per decorare
- rosmarino q.b. fresco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpettone di zucca
Puliamo e sbucciamo la zucca e tagliamola a cubetti.
Mettiamola in una teglia e aggiungiamo un pizzico di sale. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 190 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la zucca, trasferiamola in un passaverdure e riduciamola a purea.
Aggiungiamo le patate lesse e passiamo anche queste.
Uniamo il sale e le uova e diamo una prima mescolata.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e il pangrattato, e mescoliamo bene con una forchetta.
Facciamo riposare il composto ottenuto per circa 20 minuti, in modo che il pangrattato abbia il tempo di assorbire l’umidità e l’impasto diventi più compatto.
Prendiamo un rettangolo di carta forno e mettiamo sopra un po’ di pangrattato, poi versiamo circa due terzi dell’impasto e compattiamolo in modo da creare un cilindro con un avvallamento al centro.
Mettiamo dentro la provola a cubetti e i funghi trifolati ben sgocciolati.
Copriamo con l’impasto rimasto e compattiamo bene tutto, aggiungendo se necessario un pochino di pangrattato.
Avvolgiamo il polpettone con la carta forno cosparsa con il pangrattato, poi trasferiamolo delicatamente in uno stampo per plumcake cercando di non romperlo e senza fare movimenti bruschi. Inforniamo e cuociamo in forno statico preriscaldato a 190 °C per 45 minuti oppure in forno ventilato a 180 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo il polpettone e facciamolo intiepidire per 10-15 minuti.
Trasferiamolo infine in un piatto da portata e tagliamolo a fette. Ecco pronto il nostro polpettone di zucca, noi lo abbiamo decorato con dei ciuffetti di rosmarino e accompagnato con delle patate al forno.
Consigli
Il riposo dell’impasto di zucca e patate è fondamentale perché il pangrattato deve avere il tempo di assorbire l’umidità della zucca e degli altri ingredienti. Se saltiamo il riposo non riusciremo a fare il polpettone, dovremo aggiungere altro pangrattato e alla fine avremo un polpettone poco saporito e un po’ duro.
Possiamo anche personalizzare il ripieno del nostro polpettone di zucca e patate come preferiamo, ad esempio mettendo prosciutto, salame e quello che ci piace, e variando il formaggio.
Conservazione
Il polpettone di zucca si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, dentro un contenitore ermetico. Sconsigliamo di congelarlo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento