Il polpettone di tonno è un piatto gustoso perfetto da accompagnare con salse e da servire insieme a tutti i nostri contorni di verdure preferiti.
Questo polpettone di pesce ha tanti vantaggi: è economico, perché si usa il tonno in scatola, ed è comodissimo, perché si prepara senza nemmeno bisogno di pesare gli ingredienti. Io ho misurato tutto usando le scatolette oppure i cucchiai, per una ricetta senza bilancia furba e veloce.
Ricetta polpettone di tonno: secondo facile e sfizioso
Il tonno, perfetto per condire la pasta, lo possiamo rendere protagonista di tante ricette, come frittelle, crostini e così via. Io qui l’ho usato per preparare un’alternativa sfiziosa al polpettone di carne, dando nuova vita a delle banali scatolette di tonno!
Il mio polpettone al tonno è in versione “base”, con solo tonno, uova, pangrattato e formaggio grattugiato. A piacere, possiamo arricchirlo con altri ingredienti come olive, capperi, sottaceti, erbe e spezie a piacere.
Nella mia ricetta del polpettone di tonno dobbiamo giusto mescolare gli ingredienti e compattarli per dare forma a un cilindro da sigillare con l’alluminio. Si cuoce in una pentola d’acqua, si fa raffreddare e poi si taglia a fette per servirlo.
Come servirlo
Il polpettone con il tonno è un secondo di pesce saporito e molto versatile, a me piace sia caldo che freddo. Si può gustare al piatto, oppure può diventare il ripieno perfetto per un panino da portare fuori casa!
Forza, vediamo subito come fare il polpettone di tonno passo per passo. Vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 480 g tonno in scatola
- 3 cucchiai pangrattato
- 3 cucchiai parmigiano
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpettone di tonno
Apriamo le scatolette di tonno e scoliamo l’olio. Versiamo il tonno in una ciotola e lo frantumiamo completamente con una forchetta. Aggiungiamo le uova, il parmigiano e il pangrattato. Mescoliamo bene per amalgamare tutto l’impasto.
Prendiamo un foglio di carta forno e ci rovesciamo l’impasto. Diamo la forma al polpettone e arrotoliamo per bene con la carta forno chiudendo ai lati, come se fosse una grossa caramella. Rivestiamo il polpettone di tonno con due fogli di carta stagnola e chiudiamo bene ai lati.
Sistemiamo l’involucro in una in una casseruola e riempiamo di acqua. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere per 40 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Terminata la cottura tiriamo fuori il polpettone di tonno e lasciamolo raffreddare completamente ancora nel suo involucro.
Al momento di servire eliminiamo i fogli di carta stagnola e carta forno: a questo punto il tonno sarà compatto e possiamo tagliarlo a fette. Sistemiamolo su un piatto e serviamo con un contorno di verdure oppure con le salse che preferiamo. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, condividetela con i vostri amici!
Consigli
Il mio è un polpettone di tonno senza patate, ma si può realizzare anche incorporando una patata bollita schiacciata. Il composto deve risultare abbastanza sodo, se ci sembra troppo morbido o troppo liquido possiamo regolare la consistenza aggiungendo del pangrattato extra.
Io ho fatto il polpettone di tonno cotto in acqua ma volendo si può cuocere anche in forno. In quel caso, avvolgiamolo nella carta forno e cuociamolo nel forno preriscaldato a 200 °C per mezz’ora. Ad ogni modo io consiglio di bollirlo, perché si mantiene decisamente più morbido!
Per una versione gluten free del polpettone, usiamo il pangrattato apposito.
Conservazione del polpettone di tonno
Il polpettone con tonno si conserva in frigorifero: teniamolo sempre ben coperto e consumiamolo nell’arco di 2-3 giorni. Preparato il giorno prima, avrà il tempo di insaporirsi ancora di più. Se vogliamo, possiamo anche congelarlo.
Paola Novelli
Lo faccio molto spesso … ricetta imparata dalla mia nonna ! Lo servo coperto da mayonnaise rigorosamente fatta in casa e lo decoro con capperi ! È sempre un gran successo
15 Ottobre 2024 Rispondi