Il polpettone di prosciutto cotto è una rivisitazione di uno dei secondi di carne classici della cucina italiana. Perfetto per un pranzo della domenica, questo polpettone al forno morbido e delizioso accontenta tutta la famiglia.
Polpettone di prosciutto cotto: la ricetta facile
Rispetto al tradizionale polpettone di carne, ha la particolarità di essere fatto con prosciutto cotto e carne macinata, un mix che lo rende compatto ma anche morbido. Per prepararlo basta una ventina di minuti, e una mezz’oretta per la cottura in forno. In meno di un’ora possiamo quindi portare in tavola questo secondo originale e sfizioso, buonissimo gustato appena fatto ma anche a temperatura ambiente.
Noi abbiamo fatto un mix di prosciutto cotto frullato insieme alla carne macinata, un uovo, latte, pangrattato e, per insaporire, cipolla, concentrato di pomodoro, senape e un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Per arricchire ulteriormente il polpettone di prosciutto cotto, abbiamo aggiunto un po’ di olive nere tagliate a rondelle, che si sposano benissimo con il sapore della carne.
Come per ogni tipo di polpettone al forno, anche per quello al prosciutto cotto basta aiutarsi con la carta da forno per ottenere una forma perfetta.
Consigli e sostituzioni
Nell’impasto, al posto dell’uovo possiamo usare una patata media bollita di circa 100 grammi. Se vogliamo dare al polpettone di prosciutto un sapore un po’ più delicato, possiamo non mettere senape e concentrato di pomodoro. Lo dobbiamo portare in tavola per qualcuno che è intollerante al lattosio? Sostituiamo il latte con la stessa quantità di acqua e la ricetta uscirà benissimo ugualmente.
Prosciutto cotto e olive nere è un abbinamento classico, ma si possono usare anche quelle verdi se ci piacciono di più.
Ultimo consiglio: quando lo sforniamo, aspettiamo qualche minuto prima di tagliarlo: in questo modo sarà molto più facile ottenere fette perfette e non rischieremo di sbriciolarle.
Questo è secondo piatto perfetto per essere accompagnato da un contorno di verdure o da una delle insalatine sfiziose che ci piacciono di più.
Mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questo squisito polpettone di prosciutto cotto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 500 g prosciutto cotto a cubetti
- 250 g carne macinata
- 1 uova
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio senape
- 100 g pangrattato
- 0,5 cipolle
- prezzemolo q.b.
- 125 ml latte
- 80 g olive nere denocciolate
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
in alternativa
- Al posto dell'uovo possiamo usare una patata lessa di circa 100 grammi.
- Se non vogliamo usare il latte, possiamo sostituirlo con la stessa quantità di acqua.
Preparazione
Come fare: Polpettone di prosciutto cotto
Per prima cosa frulliamo il prosciutto cotto a cubetti in un mixer e poi trasferiamolo in una ciotola.
Aggiungiamo la carne macinata, l’uovo, il concentrato di pomodoro, la senape, il pangrattato, la cipolla, il prezzemolo, il latte, sale e pepe, noce moscata e diamo una bella mescolata con le mani.
Infine, aggiungiamo le olive tagliate a rondelle e mescoliamo nuovamente.
Trasferiamo il composto su un foglio di carta forno e diamo la forma al polpettone.
Chiudiamo bene la carta, sigillando, e trasferiamolo in teglia. Inforniamo e facciamo cuocere a 180° C in forno ventilato per circa 30-35 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire qualche minuto e poi tagliamo a fette e serviamo il nostro polpettone di prosciutto cotto!
albertinigabriella94gmail-com
Ciao Benedetta, io non sono molto amante della senape. Per questo polpettone è un ingrediente fondamentale? Grazie e complimenti