I polpettoni sono uno di quei secondi piatti facili da preparare e molto versatili: possiamo davvero farli in mille versioni. Questa che vedremo insieme è semplicissima, veloce e molto saporita: il polpettone di pollo in friggitrice ad aria! Croccante fuori e morbido dentro, questo polpettone di pollo è delizioso e piacerà tantissimo anche ai bimbi.
Polpettone di pollo: la ricetta saporita in friggitrice ad aria
Per preparare il nostro polpettone di pollo saporito dobbiamo semplicemente frullare in un mixer tutti gli ingredienti necessari per il composto: il petto di pollo, la ricotta, un uovo, formaggio grattugiato e pangrattato, un po’ di scorza di limone e di prezzemolo per aromatizzare, sale e pepe per insaporire e infine, una volta frullato tutto, aggiungere le olive a rondelle.
Il passaggio successivo è quello obbligato nella preparazione di tutti i polpettoni: sistemiamo il composto su un foglio di carta forno e con le mani gli diamo la classica forma cilindrica; possiamo aiutarci con la carta forno per rendere la superficie più liscia e regolare.
Dopodiché arriva il momento di dare una marcia in più alla ricetta: prendiamo le fette di speck e e le usiamo per avvolgere il polpettone, ricoprendolo completamente. Lo speck in cottura diventerà croccante e gustosissimo, rendendo il nostro polpettone di pollo ancora più saporito e irresistibile! Ed ecco che siamo pronti per cuocerlo: sistemiamo il polpettone nel cestello della friggitrice ad aria, inseriamo il cestello e facciamo cuocere per 25-30 minuti a 170 °C, ricordandoci di girarlo a metà cottura, in modo che cuocia in maniera uniforme sopra e sotto.
Insomma, questo è un secondo piatto appetitoso e sostanzioso perfetto per risolverci un pranzo o una cena veloci in famiglia: nessuno rimarrà deluso! Prepariamolo insieme e poi fatemi sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 300 g petto di pollo
- 250 g ricotta
- 1 uova
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 60 g formaggio grattugiato
- 25 g pangrattato
- 50 g olive verdi denocciolate
- 120 g speck a fette
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpettone di pollo in friggitrice ad aria
Mettiamo nel mixer il petto di pollo tagliato a pezzi.
Aggiungiamo la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, la scorza di limone grattugiata e il prezzemolo.
Frulliamo bene tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo il composto in una ciotola e uniamo le olive tagliate a rondelle.
Condiamo con sale e pepe e diamo un’ultima mescolata con un cucchiaio per amalgamare bene tutto.
Trasferiamo il composto su un foglio di carta forno e con le mani diamogli la tipica forma cilindrica, aiutandoci se necessario con la carta forno.
Avvolgiamo il polpettone con le fette di speck, in modo da creare uno strato esterno saporito e croccante.
Sistemiamo il polpettone nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 170 °C per 25-30 minuti, capovolgendolo a metà cottura.
Una volta cotto, lasciamolo leggermente intiepidire e poi tagliamo a fette.
Serviamo il nostro polpettone di pollo con un bel contorno di rucola o insalata!
Consigli e idee per varianti
Se lo preferiamo, possiamo sostituire il petto di pollo con il petto di tacchino. E possiamo naturalmente insaporire il polpettone come preferiamo. Un’altra variante gustosa potrebbe essere quella con l’aggiunta di prosciutto cotto a cubetti nel composto. E se non ci piace lo speck, possiamo sostituirlo con fette di bacon.
Io ho usato la scorza di limone grattugiata perché trovo che stia benissimo abbinata al pollo. E il prezzemolo che non può mancare nella preparazione di polpettoni e polpette! Ma possiamo arricchire il composto con le erbe e spezie che preferiamo, purché non siano troppo forti e non coprano gli altri sapori.
Invece del polpettone di pollo possiamo fare dei medaglioni di pollo: prendiamo circa 100 grammi di composto, gli diamo una forma tondeggiante e appiattita, ad hamburger, e poi li avvogliamo bene con le fette di speck. Dovremmo ottenerne circa 6. Possiamo decidere se cuocerli in friggitrice ad aria oppure in padella con giusto un filo d’olio, per una quindicina di minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Saranno ancora più appetitosi da mangiare agli occhi dei bimbi!
fabioc67bzgmail-com
Grazie Benedetta, ho fatto un figurone con gli amici: squisito.
10 Aprile 2024 Rispondi