Il polpettone di lenticchie è un piatto unico nutriente e saporito, reso croccante da una leggera panatura ai semi di sesamo. Nasconde all’interno un cuore morbido di patate e carote.
Il polpettone di lenticchie è un piatto molto semplice da preparare. Non facciamoci ingannare dalla sua apparenza perché in realtà è senza uova e molto leggero. È realizzato da un rotolo di lenticchie frullate, purea di patate e carota. Questo polpettone vegetariano è insaporito dai semi di sesamo, fondamentali per questa ricetta perché donano al polpettone una panatura super croccante! Possiamo decidere di aromatizzare il polpettone come preferiamo, aggiungendo le spezie che più vi piacciono. Serviamolo tiepido o freddo, accompagnato da una salsa allo yogurt velocissima da preparare. È perfetto da portare nel cesto da picnic, per allestire un buffet o da servire durante un aperitivo.
Vediamo insieme come prepararlo!
Potrebbe interessarti anche: CROSTATA DI VERDURE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 240 g lenticchie cotte
- 3 patate bollite
- 1 carote bollita
- fecola di patate o amido di mais, 3 cucchiai
- pangrattato 3 cucchiai
- semi di sesamo 4 cucchiai
- 125 g yogurt
- olio d'oliva q.b.
- succo di limone 1 cucchiaio
- sale fino q.b.
- erba cipollina q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Polpettone di lenticchie, patate e carote senza uova
In un robot da cucina frulliamo le lenticchie precedentemente cotte.
Consiglio salva tempo
- Per questa ricetta possiamo usare le lenticchie già pronte.
Uniamo il pangrattato, la fecola di patate, l’olio e il sale. Amalgamiamo bene gli ingredienti con un cucchiaio e aggiungiamo i semi di sesamo, possiamo metterne la quantità che preferiamo.
Lavoriamo bene il composto fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Lasciamolo da parte mentre prepariamo le patate.
Peliamo le patate, precedentemente bollite insieme alla carota. Con l’aiuto di una forchetta o un passino, schiacciamole bene e condiamo con olio d’oliva e sale.
Riprendiamo l’impasto di lenticchie e adagiamolo su un foglio di pellicola per alimenti (la pellicola ci aiuterà a chiudere bene il polpettone). Stendiamo fino a formare un rettangolo.
Uniamo le patate e con le mani formiamo il secondo strato.
Aggiungiamo la carota bollita, condita con olio e sale. Aiutandoci con la pellicola per alimenti, arrotoliamo e il polpettone di lenticchie.
Chiudiamo o lati del polpettone e con le mani compattiamo bene.
Con un pennello oliamo bene la superficie del polpettone e cospargiamola con i semi di sesamo, che renderanno il polpettone croccante fuori e morbido all’interno. Trasferiamolo su una teglia foderata con carta forno e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 15-20 minuti o in forno statico 190 °C.
Prepariamo la salsina allo yogurt: in una ciotolina uniamo lo yogurt con un cucchiaio di succo di limone.
In alternativa
- Possiamo usare lo yogurt intero, lo yogurt greco o di soia.
Aggiungiamo un cucchiaio di olio d’oliva e l’erba cipollina quanto basta. Possiamo usare altre spezie come la paprika, la curcuma, oppure il peperoncino. Mescoliamo bene la salsina con un cucchiaio e serviamola con il polpettone! È buonissima!
Anna Maria
Sì possono sostituire le lenticchie?
30 Aprile 2019 Rispondi