Polpettone al forno con bietole: un secondo facile e appetitoso
Il polpettone al forno è un grande classico della cucina italiana e lo si può preparare in tanti modi. Benedetta ce ne suggerisce uno buonissimo e saporito: il polpettone con le bietole. Questo secondo di carne è appetitoso ma anche molto semplice da fare, si può portare in tavola in ogni occasione ed è molto probabile che incontri il gusto di tutti gli ospiti.
Polpettone con le bietole: come prepararlo
Ma come si prepara il polpettone? Niente di più facile: basta mescolare carne macinata, un uovo, pangrattato e stendere poi il composto tra due fogli di carta da forno. Quindi si mette il ripieno al centro e si arrotola la base intorno. Per questa semplicissima operazione ci possiamo aiutare con la carta da forno, arrotolandola intorno al polpettone e chiudendo a caramella. A questo punto cuoceremo il polpettone ripieno per circa 45 minuti.
Questo polpettone fatto in casa da Benedetta ha una farcitura di bietole, prosciutto cotto e formaggio grattugiato. Lei ha usato le bietole del suo orto, ma vanno benissimo sia quelle fresche comprate al supermercato o dal verduraio, sia quelle surgelate.
Varianti e consigli per il nostro polpettone ripieno
Per rendere il ripieno ancora più saporito, Benedetta consiglia di arricchirlo con cubetti di provola. Vogliamo che la carne risulti particolarmente tenera? Aggiungiamo un goccio di latte quando prepariamo il ripieno, oppure usiamo pane raffermo ammollato nel latte al posto del pangrattato: così eviteremo anche gli sprechi.
Benedetta usa la carne macinata mista, ma possiamo usare quella che ci piace di più. Considerando però che la cottura al forno tende ad asciugarla un po’, non prendiamola troppo magra. Per insaporire il macinato, aggiungiamo prezzemolo tritato e del pepe, un piccolo trucco che aiuta moltissimo in questo tipo di ricette.
Se abbiamo ospiti e vogliamo stupirli con un polpettone più elaborato, potremmo preparare la versione in crosta con la pasta sfoglia, ugualmente ottima.
Il polpettone ripieno con le erbe di campo è leggero e gustoso, e lo possiamo servire a pranzo o a cena. Perfetto anche per il giorno dopo, se ne rimane un po’ possiamo conservarlo in frigo ben coperto da carta per alimenti. Prima di servirlo, basta scaldarlo qualche minuto nel forno o nel microonde e poi condirlo con un filo d’olio.
Scommettiamo che vi è venuto un certo languorino… allora mettiamoci all’opera e facciamo il polpettone con le bietole insieme a Benedetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 600 g carne macinata
- 1 uova
- 80 g pangrattato
- 350 g bietole cotte, + qb per servire
- 150 g prosciutto cotto a cubetti
- 50 g formaggio grattugiato
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Polpettone con le bietole
Mescoliamo il macinato di carne con un uovo, il sale e un po’ di noce moscata grattugiata.
Aggiungiamo il pangrattato e continuiamo a mescolare con una forchetta o aiutandoci con le mani se necessario.
Prepariamo il ripieno: sminuzziamo le bietole cotte con le forbici.
Uniamo il prosciutto cotto e il formaggio grattugiato e mescoliamo.
Mettiamo la carne su un foglio di carta forno e appiattiamola un po’ con le mani.
Disponiamo un altro foglio di carta forno sulla carne e con un mattarello stendiamo bene la base del polpettone per formare un rettangolo.
Una volta stesa la base, sistemiamo il ripieno al centro.
Con l’aiuto della carta forno, arrotoliamo e chiudiamo il polpettone a caramella.
Mettiamo il polpettone in una teglia e inforniamo e facciamo cuocere a 200° C per 40-45 minuti.
Sforniamo e lasciamo intiepidire il nostro polpettone con le bietole prima di tagliarlo a fette.
Impiattiamo con un bel contorno di bietole e condiamo con un filo d’olio.
Beatrice
Facile da preparare e gustoso da mangiare
6 Marzo 2023 Rispondi