Quanto polpettone abbiamo mangiato da bambini? Un secondo piatto morbido, saporito, che conquista i palati a tutti le età. E, anzi, fa mangiare con più gusto la carne ai più piccoli della famiglia.
Certo, si può preparare anche il polpettone di tonno, quello di lenticchie o ancora quello vegetariano. Ma la ricetta classica, quella delle nostre nonne per intenderci, è senza dubbio il polpettone ripieno al sugo con carne, uova sode, prosciutto e formaggio.
La preparazione è semplice a parte un passaggio: l’inizio della cottura in padella, quando dobbiamo girare delicatamente la nostra creazione per rosolarne tutti i lati. Per evitare questo passaggio la soluzione è altrettanto gustosa: vediamo allora come si fa il polpettone al forno.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 500 g carne macinata mista bovino e suino
- 100 g mortadella
- 100 g pangrattato
- 2 uova
- 100 g formaggio grattugiato
- 100 g pancetta tesa
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Polpettone al forno
Per cucinare un ottimo polpettone al forno è importante tritare la mortadella in modo che poi si distribuisca in modo uniforme in tutto l’impasto. Per fare questo, aiutatevi con un mixer.
Prendete una ciotola capiente e versate il macinato di carne, la mortadella tritata, il pangrattato, il parmigiano e le uova.
Unite un pizzico di sale e di pepe.
Impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendete un foglio di carta da forno sul piano di lavoro.
Trasferite l’impasto del polpettone sulla carta da forno e, con le mani, date la forma cilindrica al composto.
Avvolgete il polpettone con la pancetta, che aiuterà a mantenere la preparazione morbida e saporita senza l’aggiunta del burro.
A questo punto, foderate una teglia o uno stampo rettangolare con la carta da forno e posizionatevi l’impasto.
Non vi resta che cuocere il polpettone al forno a 180°C per circa 45 minuti.
Una volta cotto, affettate e servite con patate al forno belle dorate. Quale ricordo vi scatena il profumo di questa gustosa ricetta? Fatecelo sapere nei commenti!
Denise
Ciao benedetta come posso sostituire le uova ?
30 Ottobre 2024 Rispondi