Le polpette di zucchine e ricotta sono una ricetta facile e veloce da portare a tavola tutti i giorni. Grazie alla loro semplicità piacciono sempre a tutti, adulti e bambini.
Sono ideali da portare in tavola durante il periodo estivo, ma sono perfette tutto l’anno per chi vuole un’alternativa vegetariana, gustosa e leggera alle classiche polpette di carne.
Come preparare le polpette di zucchine e ricotta
Gli ingredienti che ci occorrono per realizzare le polpette di ricotta e zucchine sono pochi e quasi sempre presenti in frigorifero. Ci serviranno le zucchine, la ricotta e un po’ di pangrattato e in pochi gesti realizzeremo un antipasto o un secondo delizioso. Ci basterà cuocere le zucchine, mescolarle alla ricotta, all’uovo, al formaggio grattugiato e con le mani dare forma alle polpette. Le passeremo poi nel pangrattato e le faremo cuocere fino a raggiungere la doratura che desideriamo.
Metodi di cottura: al forno, in friggitrice ad aria, in padella
Possiamo scegliere di cucinare le polpette in tre diversi modi. Partiamo dal primo metodo: la cottura in forno. Sistemiamo le polpette in una teglia da forno, versiamo un filo d’olio extravergine di oliva e facciamo cuocere in forno ventilato per 20 minuti circa.
Come cuocerle in friggitrice ad aria
Il secondo metodo è la cottura in friggitrice ad aria: sistemiamo le nostre polpette nel cestello della friggitrice, aggiungiamo un filo d’olio – oppure usiamo il nebulizzatore – e le facciamo cuocere per 15 minuti.
Il terzo e ultimo metodo di cottura è la cottura in padella: in una padella capiente aggiungiamo olio extravergine di oliva, facciamolo riscaldare, mettiamo le nostre polpette e le facciamo cuocere circa quattro minuti per lato.
Non ci resta che provare a preparare le polpette di zucchine e ricotta e scegliere il nostro metodo di cottura preferito. Possiamo accompagnare le polpette con la maionese fatta in casa oppure con un contorno di verdure in padella, sono sicura che ne rimarrete davvero conquistati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 400 g ricotta senza lattosio per chi è intollerante
- 3 zucchine
- 1 uova
- 60 g formaggio grattugiato senza lattosio per chi è intollerante
- 1 spicchio aglio
- pangrattato senza glutine per chi è intollerante
- 1 cucchiaino sale fino + q.b. per cuocere le zucchine
- pepe
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 polpette)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di zucchine e ricotta
Preparare le polpette di zucchine e ricotta è molto semplice: tagliamo a cubetti piccoli le zucchine e mettiamole in una padella. Aggiungiamo uno spicchio d’aglio, uno scalogno tagliato a pezzi, saliamo a piacere, versiamo olio extra vergine di oliva e saltiamole a fiamma media per circa 8 minuti.
Ecco le zucchine pronte! Eliminiamo lo spicchio d’aglio, teniamole da parte e lasciamole intiepidire leggermente.
In una ciotola capiente versiamo la ricotta e aggiungiamo l’uovo.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato, il pepe, il sale e mescoliamo.
Versiamo le zucchine cotte all’interno del nostro impasto e mescoliamo.
Aggiungiamo il pangrattato quanto basta, dobbiamo ottenere un composto morbido ma non troppo umido. Per le dosi indicate nella ricetta ho utilizzato circa 6-7 cucchiai di pangrattato.
Ecco l’impasto delle polpette di ricotta e zucchine pronto! Il composto, sebbene ancora umido e leggermente appiccicoso, avrà una consistenza tale da permetterci di dare forma alle polpette. Formiamo le polpette con le mani leggermente inumidite.
Passiamo le polpette nel pangrattato.
Pronte le polpette, vediamo tre modi diverse per cuocerle perfettamente. Il primo metodo è la cottura in forno: sistemiamo le polpette in una teglia da forno, ricoperta di carta forno, e versiamo un filo d’olio extra vergine di oliva.
Facciamole cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa.
Il secondo metodo è la cottura in friggitrice ad aria: sistemiamo le polpette nel cestello della friggitrice e aggiungiamo un filo d’olio.
Facciamo cuocere in friggitrice ad aria a 180 °C per 15 minuti.
Il terzo metodo di cottura è la cottura in padella. In una padella capiente aggiungiamo olio extravergine di oliva, facciamolo riscaldare e mettiamo le polpette di zucchine e ricotta.
Facciamo cuocere circa quattro minuti per lato a fuoco medio.
Ecco le polpette di zucchine e ricotta pronte per essere portate in tavola! Vi consiglio di accompagnarle con una ricca insalata mista.
valeriavaleri10libero-it
posso anche cuocere in forno
4 Aprile 2024 Rispondi