Le polpette di zucca senza uova sono un secondo piatto molto goloso e croccante che al loro interno nascondono un cuore cremosissimo di provola. Queste polpettine sono perfette da preparare nel periodo autunnale, quando iniziano ad arrivare le prime zucche e sono davvero molto semplici e veloci da realizzare.
Sono ideali da servire come secondo piatto, ma anche come antipasto o aperitivo e per il loro aspetto e sapore sono perfette anche per i bambini. Inoltre, sono croccantissime grazie alla panatura senza uovo fatta con la pastella acqua e farina. Una vera bontà che possiamo servire con le salse di accompagnamento e in particolare con la salsa allo yogurt, fresca e leggera.
Se preferiamo una cottura più leggera possiamo cuocerle al forno, basterà cospargerle con un filo di olio e cuocerle a 180 °C in forno ventilato per 25-30 minuti, fino a quando non saranno ben dorate.
Per questa ricetta utilizziamo una zucca poco filamentosa e dal sapore più dolce.
GUARDA ANCHE: TORTA MORBIDA CIOCCOLATO E ZUCCA, POLPETTONE DI LENTICCHIE, PATATE E CAROTE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 800 g zucca cruda
- pane 3 fette, anche raffermo
- 100 ml latte tiepido, vegetale o vaccino
- 100 g parmigiano grattugiato
- 150 g pangrattato per la panatura + q.b.
- 10 g olio d'oliva un cucchiaio
- sale fino q.b.
- paprika facoltativa
- pepe facoltativo
- 100 g provola a dadini, dolce o affumicata
- 30 g farina 2 cucchiai
- 100 ml acqua del rubinetto
- 1 l olio di semi di girasole per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Polpette zucca e formaggio senza uova
Puliamo la zucca, eliminando buccia e semi, e tagliamola.
Laviamo la zucca e tagliamola a pezzetti. Cuociamola in una padella con un filo d’acqua per circa 10 minuti. In questo modo la zucca diventerà morbidissima. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente.
Nel frattempo che la zucca si raffredda, tagliamo 3 fette di pane, va benissimo quello che avete in casa (bianco, integrale, con semi), tagliamolo a pezzetti e mettiamolo in una ciotola. Aggiungiamo il latte tiepido per farlo ammorbidire e lasciamolo riposare 10 minuti.
Una volta che la zucca è ben fredda, con l’aiuto di una forchetta schiacciamola bene e uniamola al pane ammorbidito. Mescoliamo il tutto.
Uniamo il sale, un cucchiaio di olio d’oliva e le spezie che preferiamo, io ho aggiunto la paprika dolce e pepe.
In alternativa
- Uniamo peperoncino, aglio, erba cipollina o curcuma.
Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e il pangrattato quanto basta a formare un composto sodo e non appiccicoso, perfetto per formare le nostre polpettine.
Prendiamo un po’ di impasto alla volta, schiacciamolo bene e inseriamo nel mezzo un pezzetto di provola. Chiudiamo bene la nostra polpetta e continuiamo a formare tutte le altre polpettine.
Le nostre polpette sono pronte per essere impanate! Prepariamo una pastella semi-liquida con farina e acqua del rubinetto. Questa pastella renderà le nostre polpette super croccanti!
Immergiamo le polpette una a una nella pastella e poi nel pangrattato.
Passiamole bene nel pangrattato, in questo modo avranno una panatura spessa e croccante.
In una pentola o padella lasciamo riscaldare l’olio di semi. Facciamo la prova stecchino per vedere quando è pronto: immergiamo uno stuzzicadenti nell’olio e quando si formeranno tante bollicine intorno a esso l’olio è alla giusta temperatura. Friggiamo le polpette un po’ alla volta fino a quando non saranno ben dorate.
In alternativa
- Possiamo cuocere le polpette a 180 °C in forno ventilato per 25-30 minuti.
Le nostre polpette di zucca sono pronte! Possiamo servirle sia calde, sia fredde.
fcampo70gmail-com
Ciao Benedette, possono essere cotte in friggitrice ad aria?
24 Ottobre 2023 Rispondi