Ecco un’idea originale per la cena di tutta la famiglia: delle squisite polpette vegane! Bisognerà assaggiarle per renderci conto che sono senza carne, perché dall’aspetto e dalla consistenza si possono confondere con quelle classiche: una sorta di “finto macinato” interamente vegetale, a base di lenticchie e insaporito con spezie ed erbe aromatiche con cui realizzare delle gustose polpette vegane, morbide e profumate, da cuocere direttamente in una salsa di pomodoro e basilico.
Le polpette vegane sono un secondo piatto genuino e ricco di sostanze nutritive, un’ottima alternativa alla carne, perfette per tutti ma soprattutto per chi segue una dieta priva di ingredienti di origine animale. Un’idea diversa in cucina per variare con gusto e creatività il menu settimanale e soprattutto per stimolare i bambini a mangiare cibi alternativi! Sono sicura che si lasceranno piacevolmente sorprendere dal sapore nascosto in queste polpette di legumi camuffate da polpette di carne e dal loro gustoso condimento in cui potranno fare anche la “scarpetta”.
Polpette vegane: la ricetta senza carne e senza uova per polpette morbidissime
Le polpette vegane sono molto sfiziose e si preparano davvero in modo semplice e veloce anche all’ultimo minuto, perché alla base di questa ricetta ci sono le lenticchie, un legume che non necessita di ammollo e si cuoce in tempi brevi, ma che possiamo sostituire anche con quelle precotte in barattolo.
Basterà sciacquarle bene, scolarle e frullarle con un filo di olio d’oliva. Io le ho arricchite aggiungendo un po’ di lievito alimentare, un insaporitore naturale che, oltre a sostituire il formaggio grattugiato nei cibi vegani (o per chi è allergico ai latticini), è naturalmente ricco di fibre, ferro e vitamine del gruppo B. Il lievito alimentare è un lievito secco disattivato, quindi non si utilizza per far lievitare gli impasti, ma solo per insaporire e apportare sostanze nutrienti. Si trova facilmente nei negozi bio, sia in scaglie che in fiocchi, e va utilizzato in piccole quantità.
Ho quindi aromatizzato con basilico fresco tritato e aglio in polvere. Alla fine è bastato aggiungere il pangrattato per rendere il finto macinato corposo e della giusta consistenza per comporre con le mani le nostre polpette vegane.
Tuffiamole, poi, nella salsa di pomodoro e basilico! Dieci minuti di cottura, giusto il tempo di farle insaporire, ed ecco pronte le polpette vegane! Difficile resistere alla loro bontà: saporite, tenere e appetitose, una tira l’altra!
Come preparare la salsa di pomodoro
Per le mie polpette vegane amo preparare una salsa semplicissima: faccio soffriggere l’aglio nell’olio di oliva e quando l’aglio è ben dorato, lo tolgo e verso la passata di pomodoro. Un pizzico di sale e un po’ di pepe e faccio cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti. Prima di spegnere aggiungo il basilico sminuzzato.
Qualche idea per accompagnarle e insaporirle
Le polpette vegane con pomodoro e basilico sono un’idea speciale per una cena in famiglia o per stupire e far felici i nostri amici, sono buonissime servite calde e profumate, da gustare con dei soffici panini al latte o in alternativa dei croccanti crackers ai semi e con mille sfiziosi piatti di accompagnamento, ad esempio con insalate mille gusti oppure con patatine fritte o spiedini di verdure.
Si possono insaporire con un trito di erbette aromatiche varie e spezie a piacere, come ad esempio la curcuma, il pepe, il peperoncino, il cumino o il curry e nell’impasto, per renderlo ancora più morbido e ricco, possiamo aggiungere anche una patata bollita o della mollica di pane ammollata con un goccio di latte.
Si conservano in frigorifero ben coperte per un paio di giorni.
Vi ha stupito la consistenza delle mie polpette vegane? Siete curiosi di scoprire il loro sapore? Non ci resta che prepararle insieme per la cena di stasera!
Prova anche altre ricette di polpette senza carne
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 240 g lenticchie cotte
- 1 cucchiaio olio d'oliva
- 1 cucchiaio lievito alimentare
- basilico fresco, tritato e in foglie
- sale fino a piacere
- 80 g pangrattato
- salsa di pomodoro per la cottura
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 polpette vegane)
Preparazione
Come fare: Polpette vegane
Scoliamo bene le lenticchie e versiamole nel frullatore insieme all’olio. Frulliamo bene fino a ottenere un composto cremoso e trasferiamolo in una ciotola.
Adesso, per insaporire, aggiungiamo il lievito alimentare, l’aglio in polvere, il basilico fresco sminuzzato e saliamo a piacere. Alla fine uniamo il pangrattato e mescoliamo bene fino a ottenere un composto simile al macinato.
Modelliamo con le mani umide tutte le nostre polpette vegane e tuffiamole nella salsa di pomodoro. Facciamole cuocere e insaporire per circa una decina di minuti a fuoco medio.
Serviamole calde e fumanti su un piatto da portata decorato con foglie di basilico fresco e profumato!
lauraguerini
Lievito alimentare? Quale sarebbe? Il normale lievito secco per pizza?
9 Novembre 2023 Rispondi