Qualche idea per un secondo piatto originale e sfizioso? Eccola: le polpette ricotta e spinaci! Una ricetta vegetariana facile, veloce e versatile, perfetta come secondo ma anche come aperitivo. In più è un modo furbo e gustoso per far mangiare le verdure anche ai piccoli di casa.
Il binomio ricotta e spinaci è un classico della cucina italiana e lo troviamo in tanti piatti, come i tradizionali cannelloni, i ravioli o le crespelle al forno. In questa ricetta economica e semplicissima l’abbiamo sfruttato per realizzare delle polpette in padella davvero gustose.
Polpette ricotta e spinaci: ricetta facile e sfiziosa
La preparazione è un gioco da ragazzi e in poco più di mezz’ora avremo il nostro piatto pronto da gustare. La prima cosa da fare è cuocere gli spinaci in una padella con olio d’oliva e aglio, facendoli ben appassire e aggiustando di sale a fine cottura. Dopo averli scolati, li tritiamo finemente, li mettiamo in una ciotola e uniamo gli altri ingredienti: ricotta, uovo, un po’ di noce moscata se ci piace, scorza di limone grattugiata, formaggio grattugiato e infine il pangrattato, amalgamando bene tutto fino ad avere un composto omogeneo.
A questo punto ci ungiamo le mani con un po’ d’olio per lavorare meglio e diamo forma alle polpette: noi le abbiamo fatte di dimensione medie e un po’ schiacciate. Man mano le passiamo nel pangrattato per panarle e poi le friggiamo in padella con olio di semi: 5 minuti per lato e saranno belle dorate. Ricordiamo di scolarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi saranno pronte da gustare belle calde!
Noi le abbiamo servite decorandole con un pochino di senape al miele e delle foglioline di maggiorana, ma sono del tutto facoltative.
Come servirle
Possiamo servire le nostre polpette ricotta e spinaci come secondo piatto vegetariano, accompagnandole con qualche contorno come ad esempio delle patate al forno o una semplice insalata verde o di pomodori.
Ma questa è una ricetta perfetta anche come antipasto o aperitivo finger food: ci basta realizzare delle polpette piccole, infilzare ciascuna con uno stecchino e servirle insieme a qualche sfiziosa salsa di accompagnamento, come maionese, senape o una salsina allo yogurt.
Adesso bando alle ciance, andiamo in cucina e prepariamo insieme queste deliziose polpette vegetariane. Vi aspettiamo nei commenti per sapere se le avete provate e in che occasione le avete gustate!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per le polpette
- 250 g spinaci
- 200 g ricotta
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 pizzico sale fino
- 1 uova
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- ½ cucchiaino noce moscata
- ½ limoni la scorza grattugiata
- 4 cucchiai pangrattato circa (+ q.b. per panatura)
per friggere
- 500 ml olio di semi per friggere
per guarnire
- senape al miele, q.b.
- maggiorana qualche fogliolina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette ricotta e spinaci
Iniziamo dalla cottura degli spinaci: in una padella con un abbondante giro di olio mettiamo a rosolare uno spicchio di aglio.
Aggiungiamo gli spinaci e copriamo con il coperchio in modo da trattenere l’umidità. A fine cottura saliamo.
Una volta cotti e scolati, tritiamo gli spinaci finemente con un coltello.
In una ciotola uniamo gli spinaci, la ricotta, l’uovo, la noce moscata, la scorza di limone il formaggio grattugiato e diamo una prima mescolata.
Uniamo anche il pangrattato e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Ungiamoci le mani con un po’ d’olio e preleviamo una piccola porzione di composto: formiamo delle polpette e le schiacciamo leggermente.
Man mano passiamo le polpette nel pangrattato e mettiamo da parte.
Scaldiamo l’olio di semi in una padella; una volta ben caldo friggiamo le polpette 5 minuti per lato o fino a doratura desiderata.
Scoliamole via via su carta assorbente.
Noi abbiamo servito le polpette ricotta e spinaci con un pochino di senape al miele e dell foglie di maggiorana, ma sono facoltative. Buon appetito!
Consigli
Ricordiamoci di scolare e strizzare gli spinaci dopo averli cotti, altrimenti rilasceranno troppa acqua nell’impasto delle polpette. Se però ci accorgiamo che risulta comunque troppo umido e morbido, possiamo aggiustare la dose di pangrattato aggiungendone un po’.
Per l’impasto delle nostre polpette spinaci e ricotta possiamo usare sia la ricotta vaccina che quella di pecora, se vogliamo un gusto più deciso, e possiamo anche sostituire il formaggio grattugiato con il pecorino.
Per ottenere un effetto filante e rendere il piatto ancora più sfizioso, possiamo mettere un cubetto di provola, scamorza o mozzarella dentro ciascuna polpetta.
Se vogliamo preparare delle polpette di ricotta e spinaci al sugo, il nostro consiglio è di realizzare un sugo semplicissimo con olio, aglio, salsa di pomodoro e basilico, e decidere se cuocere le polpette direttamente nel sugo oppure friggerle prima e ripassarle poi per qualche minuto nel condimento.
Conservazione
Se dovesse avanzarne qualcuna, possiamo conservare le polpette di spinaci e ricotta per due giorni al massimo, tenendole in frigo dentro un contenitore per alimenti. Prima di consumarle, scaldiamole per pochi minuti al microonde o in friggitrice ad aria.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento