Polpette in padella con patate
Le Polpette in padella con patate sono una ricetta facile e gustosa, perfetta per il pranzo e la cena di ogni giorno. In poche mosse porteremo in tavola un secondo piatto con contorno che piace a tutti, grandi e bambini!
Rappresentano una valida alternativa alle classiche polpette fritte, sono altrettanto saporite ma più leggere perché cotte in umido.
Si parte da un semplice impasto per polpette. Basta impastare del macinato di carne con un uovo, formaggio grattugiato, pane ammollato nel latte e il gioco è fatto! Non resta altro da fare che dare forma alle polpette.
Vanno poi rosolate in padella con un filo d’olio, nel più classico dei modi, ma è qui che inizia la magia! Si aggiungono infatti cipolle e patate a pezzetti, si sfuma con un po’ di vino e si regola il fuoco al minimo, lasciando cuocere dolcemente. Meno di mezz’ora e sono pronte.
Per aromatizzare ho usato il rosmarino; non è un segreto per nessuno, con le patate forma un matrimonio di sapori perfetto! Ovviamente sentitevi liberi di usare le vostre erbe aromatiche preferite, ad esempio prezzemolo o origano: le polpette saranno altrettanto deliziose.
Scrivetemi nei commenti se proverete questa ricetta e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà tanto!
Potrebbero interessarvi anche le Polpette al Forno con Bacon e le Polpette al Sugo della Nonna.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 500 g tritato di vitello
- 100 g pane per tramezzini o mollica di pane
- 1 uova
- 120 ml latte corrisponde ad 1 bicchiere
- 50 g formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano
- 600 g patate
- 1 cipolle
- 150 ml vino bianco
- sale fino a piacere
- pepe a piacere
- rosmarino
- olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Preparazione
Come fare: Polpette in padella con patate
Tagliamo il pane per tramezzini a cubetti, raccogliamolo in una ciotola e bagniamolo con il bicchiere di latte. In un’altra ciotola mettiamo la carne macinata, l’uovo, il formaggio grattugiato, un po’ di rosmarino tritato e il pane per tramezzini zuppo di latte. Pepiamo e saliamo secondo i nostri gusti.
Vi consiglio di non esagerare con il sale, poiché ne aggiungeremo anche in una seconda fase della ricetta.
Mischiamo tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto ben amalgamato ed omogeneo.
Formiamo adesso delle polpette della grandezza di una pallina da ping pong: per facilitare l’operazione possiamo inumidirci leggermente le mani con un po’ d’acqua. Con le dosi indicate otterremo circa 15 polpette.
In una padella capiente riscaldiamo un filo d’olio d’oliva e rosoliamo le polpette in tutti i loro lati.
Aggiungiamo la cipolla affettata in maniera grossolana e le patate tagliate a pezzi grossi, quindi aggiustiamo di sale e pepe secondo i nostri gusti. Rosoliamo tutti gli ingredienti per un paio di minuti, poi aggiungiamo del rosmarino e sfumiamo con il vino.
Evaporata la parte alcolica del vino, regoliamo la fiamma al minimo, mettiamo il coperchio e lasciamo sul fuoco per 30 minuti, o comunque il tempo necessario per cuocere le patate. Di tanto in tanto mescoliamo tutti gli ingredienti.
Se ci accorgiamo che il fondo si sta asciugando troppo, non esitiamo ad aggiungere un po’ di acqua o brodo. In ogni caso, la preparazione a fine cottura deve risultare piuttosto “asciutta”.
Ecco le polpette in padella con patate servite in tavola! Con poche mosse avremo portato in tavola un secondo con contorno davvero delizioso!
Stefanie
Grazie mille! Ho deciso di seguire la tua ricetta e ho fatto colpo con i miei figli… grande impresa 😃👏🏻
21 Settembre 2023 Rispondi