In cerca di una ricetta facile, veloce e sfiziosa? Allora le polpette in friggitrice ad aria sono proprio quello che ci vuole. Buone, versatili e saporite, possiamo portarle in tavola in tutte le occasioni.
Polpette in friggitrice ad aria: come prepararle
Come per tutte le ricette di polpette, si comincia dal macinato: noi abbiamo preparato un mix di carne, latte e pangrattato, e l’abbiamo insaporito con scalogno, sale e pepe.
Per dare forma alle polpette possiamo seguire i nostri gusti e decidere se farle piccole o un po’ più grandi. Noi abbiamo preparato delle palline da circa 20 grammi l’una, l’ideale per una cottura veloce.
La cottura, poi, è facilissima: basta disporre le polpette nel cestello un po’ distanziate tra loro e cuocerle nella friggitrice ad aria a 180 °C per 15 minuti.
Come servirle
Tra le ricette con friggitrice ad aria che si possono preparare in poco tempo, le polpette di carne sono sicuramente tra le più versatili. Le possiamo portare in tavola come secondo, insieme a un contorno di patate o di verdure. Possiamo servirle per un aperitivo fatto in casa gustoso e originale, oppure come antipastino da accompagnare con le nostre salse preferite. Qualche idea? Maionese e salsa tzatziki ci stanno benissimo e aggiungono un tocco fresco.
Mettiamoci al lavoro: prepariamo insieme queste deliziose polpette di carne e fateci sapere come le avete servite!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g carne macinata
- 40 g pangrattato
- 80 ml latte
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 polpette)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette in friggitrice ad aria
Per realizzare le nostre polpette in friggitrice ad aria, mescoliamo con una forchetta la carne macinata, lo scalogno a pezzetti, il prezzemolo, il sale e il pepe.
Quando abbiamo ottenuto un impasto omogeneo, aggiungiamo il pangrattato e il latte, mescoliamo nuovamente fino a renderlo lavorabile.
Formiamo le polpette massaggiando una piccola quantità di composto tra le mani. Noi le abbiamo fatte da circa 20 grammi l’una.
Mettiamo le polpette all’interno del cestello della friggitrice, distanziate le une dalle altre. Cuociamo per circa 15 minuti a 180 °C. Se serve, allunghiamo la cottura di qualche minuto: dovranno risultare dorate fuori e ben cotte all’interno.
Ecco pronte le nostre appetitose polpette! Serviamo a piacere come secondo o per l’aperitivo.
Qualche consiglio
I trucchetti per la cottura in friggitrice ad aria più importanti sono due: preriscaldiamo la friggitrice e, ogni tanto, smuoviamo il cestello in modo da distribuire il calore.
Possiamo poi personalizzare la ricetta in tanti modi. Se non abbiamo lo scalogno o non ci piace si può usare la cipolla o un po’ di erba cipollina tritata. Usiamo il trito di carne che preferiamo. Noi sconsigliamo comunque di usare una carne troppo magra, perché tenderà ad asciugarsi troppo.
Lumina
Buongiorno. Io non ho capito bene ancora come funziona.., oggi vorrei fare le polpette , però non ho capito su che cosa devo premere per cuocere le polpette non c’è un tasto per le polpette!! Aiuto! Grazie
5 Maggio 2024 Rispondi