Le polpette e zucchine fritte sono perfette da preparare quando vogliamo servire un piatto a portata di… boccone! Sfiziose e gustosissime, piaceranno a tutti i nostri ospiti e sono anche un modo semplice e veloce per far mangiare le verdure anche ai più piccoli. Le polpette di verdure e le zucchine in pastella, poi, sono un piatto molto versatile. Possiamo servirle come antipasto, come secondo o per un buffet e non ci faranno mai sfigurare.
Polpette e zucchine fritte: la ricetta facile di Benedetta
Benedetta ama cucinare delle fritture ricche e sostanziose e per la ricetta delle zucchine fritte si è ispirata alla ricetta “salvacena” di sua nonna. Infatti, quando lei finiva tardi di lavorare nell’orto, prendeva due zucchine direttamente dalla pianta, rompeva due uova, le friggeva et voilà: la cena è servita!
Prepararle è facilissimo e molto veloce. Ci basta tagliare le zucchine in tante fette dello spessore di 2-3 millimetri e poi preparare la pastella con uova e farina. Dobbiamo ottenere una pastella bella densa che si appiccichi sulle fette di zucchina anche senza ricoprirle del tutto. Se durante la frittura le fette di zucchina dovessero prendere una forma un po’ strana non preoccupiamoci: è perfettamente normale! Prima di scolarle, aspettiamo che la pastella si rigonfi e sia bella dorata.
Preparare le polpette di verdure è altrettanto semplice. Prima di tutto, occupiamoci del ripieno: quindi cuociamo in padella la cipolla, la carota, la zucchina e i piselli. Una volta pronte, aggiungiamo le verdure alla ricotta e usiamo qualche cucchiaio di pangrattato per asciugare e legare l’impasto. Poi non ci resta che creare tante piccole polpette pronte per essere mangiate in un sol boccone!
Consigli e idee per varianti
Se non possiamo mangiare le uova, prepariamo la pastella per le zucchine fritte con birra, sale e farina 00. Il risultato sarà comunque perfetto e non sentiremo alcuna differenza. Inoltre, possiamo usare lo stesso impasto che abbiamo preparato per le polpettine fritte per farle al sugo. Più tradizionali, ma sempre buonissime!
Per non rovinare la forma delle nostre polpette e far attaccare il pangrattato in modo omogeneo, Benedetta ci consiglia di impanarle facendo girare la ciotola. In questo modo faremo prima e le polpette rimarranno bellissime.
Infine, qualche consiglio per la frittura: è importantissimo iniziare a friggere quando l’olio è ben caldo. Per capirlo mettiamo dentro la punta di uno stecchino lungo: se intorno si formano delle bollicine significa che l’olio è pronto e possiamo iniziare a friggere. Dobbiamo cuocere due alimenti diversi, come per questa ricetta? Tra l’uno e l’altro ripuliamo bene l’olio con un piccolo setaccio per eliminare i residui di cibo. E se proprio volessimo diventare degli esperti del fritto, ecco qui una guida perfetta!
Sentite che profumino? Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei queste polpette e zucchine fritte!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per le polpette
- 250 g ricotta
- 0,5 zucchine
- olio extravergine di oliva q.b.
- 50 g piselli
- 0,5 carote
- pangrattato q.b.
- 0,5 cipolle
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per le zucchine
- 2 zucchine
- 2 uova
- 100 g farina 00
- sale fino q.b.
per friggere
- olio di semi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Polpette e zucchine fritte
Per preparare le polpette fritte mettiamo a scaldare l’olio extravergine d’oliva in una padella e facciamo soffriggere metà cipolla.
Poi facciamo a pezzetti la carota e aggiungiamola in padella.
Uniamo anche la zucchina tagliata a pezzettini.
Infine, aggiungiamo anche i piselli. Saliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Mettiamo in una ciotola la ricotta e aggiungiamo le verdure cotte.
Saliamo, pepiamo e tritiamoci dentro un po’ di prezzemolo.
Uniamo anche due o tre cucchiai di pangrattato e mescoliamo bene.
Mettiamo dell’altro pangrattato in una ciotola più grande e diamo forma alle polpette, prima con le mani e poi passandole nel pangrattato. Per non rovinarle, giriamo la ciotolina.
Man mano che le facciamo sistemiamole su un piatto.
Passiamo alle zucchine fritte. Tagliamo le zucchine in tre parti e facciamo tante fettine spesse circa 2-3 millimetri. Saliamo e lasciamole insaporire per qualche minuto.
Intanto mettiamo a scaldare l’olio per friggere e prepariamo la pastella per le zucchine. In una ciotola rompiamo due uova, aggiungiamo un pizzico di sale e sbattiamo.
In alternativa
- In alternativa alle uova possiamo usare la birra.
Aggiungiamo la farina 00 poco per volta sino a ottenere una pastella bella densa.
Quando l’olio è arrivato a temperatura, buttiamo dentro tutte le polpette di verdure e giriamo.
Quando diventano belle dorate tiriamole fuori e mettiamole a scolare sopra un foglio di carta assorbente.
Puliamo l’olio dai residui di cibo. Mettiamo quattro o cinque fette di zucchina dentro la pastella e poi buttiamole nell’olio caldo: quando saranno dorate e la pastella si sarà gonfiata sono pronte. Mettiamole a scolare sulla carta assorbente.
Impiattiamo le polpette e le zucchine ed eccole pronte per essere gustate sia calde sia fredde. Sono deliziose, vedrete!
Francesca
Grazie per la ricetta domani sicuramente le farò!!!
13 Febbraio 2023 Rispondi